Dalla collaborazione tra l’assessorato alle politiche sociali, la consulta comunale per le persone in situazioni di disabilità del Comune di Ascoli Piceno e Unione sportiva Acli provinciale di Ascoli/Fermo  è nata la realizzazione di un percorso inclusivo e accessibile di arte, storia e cultura inclusivo e accessibile ad Ascoli.

La manifestazione, a cui hanno preso parte il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore alle politiche alle politiche sociali Massimiliano Brugni e il presidente della consulta comunale per le persone in situazioni di disabilità del Comune di Ascoli Piceno Maurizio Cacciatori, ha permesso di conoscere meglio le ricchezze artistiche, storiche e culturali della città delle cento torri grazie ad un percorso, accessibile a tutti, predisposto dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori.

Un percorso che partendo dalla Quintana ha narrato la storia di Ascoli ed il forte legame tra il patrono Sant’Emidio, la stessa Quintana e la città.

Interessante anche la visita alla chiesa di San Cristoforo che oltre ad ospitare importanti opere d’arte ha al suo interno uno splendido organo storico di Gaetano Callido.

All’iniziativa erano presenti alcuni turisti e numerose persone sorde che hanno usufruito del Servizio di interpretariato della Lingua Italiana dei Segni a cura di Sandra Felicioni

2394 Percorsi inclusivi

Ufficio stampa
Cooperative Marche

 

L'informazione completa