L’obiettivo è di integrarla con Fastweb. La combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità darà vita a un operatore convergente leader nel nostro Paese
Swisscom ha stipulato accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro.
L’obiettivo della società svizzera è integrarla con Fastweb, la sua controllata in Italia. “Dalla transazione nascerà un operatore con asset convergenti e le dimensioni adeguate a competere efficacemente nel mercato e incrementare il livello di concorrenza nel Paese”, si legge in una nota. Il closing dell’operazione “non richiederà il voto degli azionisti Swisscom” e sarà formalizzato nel primo trimestre del 2025.
Operatore convergente leader in Italia
In una nota, Swisscom spiega che la combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e degli asset di Fastweb e Vodafone Italia, darà vita a un operatore convergente leader in Italia. La società svizzera rafforza così la sua presenza nel nostro Paese, dove con Fastweb è attiva dal 2007. La NewCo continuerà inoltre a mettere le sue infrastrutture di alta qualità fisse e mobili a disposizione di terzi per servizi di accesso all’ingrosso, si legge in una nota.
Marchio Vodafone per 5 anni
La NewCo e il gruppo Vodafone stipuleranno alcuni accordi di servizio transitori e a lungo termine, tra cui un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing, precisano a Swisscom.
Via libera dell’Antitrust
Sul fronte delle condizioni, c’è il via libera dell’Antitrust italiano e, dal momento che c’è già il benestare del Cda di Vodafone, anche quello dell’assemblea. Se i soci dovessero bloccare l’operazione e Vodafone volesse provare a vendere a qualcun altro, dovrà pagare a Swisscom un risarcimento di 150 milioni di euro per aver rotto l’accordo.
Redazione Tgcom24.Mediaset