Gli storici guadagni del mercato azionario di Nvidia giovedì hanno reso il ceo miliardario del colosso della Silicon Valley, Jensen Huang, un uomo molto più ricco.
Fatti principali
- Huang, che possiede circa il 3,5% delle azioni della società da lui cofondata nel 1993, è diventato più ricco di 9,5 miliardi di dollari giovedì mentre le azioni di Nvidia sono aumentate del 16% a seguito di una trimestrale oltre le aspettative.
- Il 61enne Huang è stato di gran lunga il più grande vincitore giovedì tra tutti i miliardari nella classifica in tempo reale di Forbes delle persone più ricche del mondo, diventando la 21esima persona più ricca con una fortuna di 69,3 miliardi di dollari.
- Il patrimonio netto di Huang è decollato quando le azioni di Nvidia sono salite alle stelle nel contesto del boom dell’intelligenza artificiale. La fortuna di Huang giovedì era 17 volte superiore a quella che aveva nel 2019, quando ammontava a 3,8 miliardi di dollari.
- Anche il secondo e il terzo maggiore azionista individuale di Nvidia, Tench Coxe e Mark Stevens, membri del consiglio di lunga data, hanno goduto del rally azionario, poiché il patrimonio netto di Coxe è balzato di 480 milioni di dollari a 4,2 miliardi di dollari e la fortuna di Stevens è aumentata di 250 milioni di dollari a 6,3 miliardi di dollari.
In cifre
$ 1.940 miliardi. È la capitalizzazione di mercato di Nvidia alla chiusura del mercato: è la terza azienda americana con più valore, dietro solo ad Apple e Microsoft. Giovedì il valore di mercato di Nvidia è esploso di circa 250 miliardi di dollari, il più grande guadagno in un solo giorno della storia.
Sullo sfondo
La valutazione di Nvidia è esplosa di circa il 20.000% negli ultimi dieci anni e di oltre il 500% solo negli ultimi 18 mesi. Nvidia, che progetta le unità di elaborazione grafica (Gpu) che alimentano tecnologie come i videogiochi e la più famosa intelligenza artificiale generativa, ha guidato il recente crescente interesse per l’intelligenza artificiale verso una sorprendente crescita degli utili.
Gli analisti prevedono che l’Ebitda di Nvidia crescerà fino a circa 65 miliardi di dollari durante l’anno fiscale in corso, secondo i dati FactSet, una cifra impressionante considerando che Nvidia ha appena affermato di aspettarsi che i margini di profitto del primo trimestre superino il 75%.
La citazione
“Costruire Nvidia si è rivelato un milione di volte più difficile di quanto mi aspettassi”, ha detto Huang al podcast Acquired a ottobre. Huang ha aggiunto che il “superpotere di un imprenditore” risiede nella capacità di guardare oltre il “dolore e la sofferenza” associati alla costruzione da zero di un’azienda, e andare avanti.
Fatto sorprendente
Il cofondatore di Nvidia e il primo chief technology officer hanno preso una strada molto diversa da quella di Huang. Curtis Priem, che lasciò Nvidia vent’anni fa e vendette la sua partecipazione nella società nel 2006, quando le azioni di Nvidia venivano scambiate a un livello corretto per frazionamento inferiore a $ 7, aveva un patrimonio circa $ 30 milioni a novembre, rinunciando a ciò che sarebbe valso circa $ 70 miliardi se avesse mantenuto la sua partecipazione in Nvidia.