Social media, Elon Musk lancia l’allarme: “X potrebbe fallire”

0
562 Numero visite

L’annuncio dopo la segnalazione di un problema tecnico nel weekend, quando tutte le foto e i link collegati a post precedenti il dicembre 2014 sono scomparsi dalla piattaforma

Elon Musk lancia l’allarme e ammette che X, l’ex Twitter, “potrebbe fallire”.

“La triste verità è che non ci sono grandi social network al momento. Noi potremmo fallire, come molti hanno previsto, ma proveremo fino alla fine”, ha affermato il miliardario americano commentando la notizia di un problema tecnico che ha fatto sì che le foto postate prima del dicembre 2014 venissero cancellate dalla piattaforma.

Post senza immagini e link

Il problema tecnico sulla piattaforma ha determinato sul sito la rimozione di immagini e collegamenti su tutti i post pubblicati prima di dicembre 2014: i post mostravano collegamenti interrotti invece delle immagini e dei video presenti in precedenza. Tra gli utenti che hanno notato il problema, Tom Coates, esperto in Product Strategy, lo ha segnalato collegandolo a un “epico vandalismo di Musk”, ha scritto “The Guardian”, e suggerendo che potrebbe trattarsi di un esercizio di risparmio sui costi.

Intatto il tweet virale di Obama dopo la vittoria

Tra i contenuti rimossi, il noto selfie degli Oscar della conduttrice Ellen DeGeneres, del 2014, che è poi stato recuperato. E’ rimasto invece, senza problemi, il tweet virale di Barack Obama, postato dopo la vittoria del 2012.

Problema di costi?

C’è stato chi, come Coates, ha ipotizzato che il problema sia stato determinato volutamente per risparmiare sui costi di archiviazione dati. Altri lo hanno invece attribuito alle modifiche portate alla piattaforma nel 2016, quando era stato aggiunto un “arricchimento URL avanzato”, progettato per mostrare anteprime per siti web collegati e allegati oltre il limite di 140 caratteri dell’azienda.

Il problema tecnico si è rivelato dopo che Musk ha deciso di rallentare l’accesso ad altre piattaforme di social media, tra cui le piattaforme Meta, Threads e Instagram, la scorsa settimana.

 

 

L'informazione completa