La prima app che facilita la comunicazione tra consumatori sordi e gli esperti del settore. E’ LisApp, applicazione mobile realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali (ai sensi dell’art. 17 del CTS annualità 2017) in partenariato con Udicon.
“LisApp risponde alla missione di questo progetto che ruota intorno alla parola ‘inclusione’ – ha spiegato il Presidente di Unc, Massimiliano Dona – grazie alla tecnologia proviamo ad abbattere le barriere informative e in alcuni casi culturali dei rapporti di consumo e aiutiamo i soggetti più deboli, in questo caso i sordi, a sentirsi parte del sistema, guidandoli nella comprensione dei propri diritti e a scegliere con consapevolezza”.
L’app è scaricabile su Apple Store e Play Store ed è destinata ai consumatori sordi che hanno bisogno di assistenza sulle principali tematiche di consumo: energia, telefonia, prodotti difettosi e turismo.
Registrandosi sull’applicazione, il consumatore viene messo in contatto con un interprete della LIS che gestirà il rapporto con l’esperto di UNC, facilitando le comunicazioni e, se necessario, fissando un appuntamento.