Digital inclusion, Unc lancia LisApp per tutelare i consumatori sordi

0
468 Numero visite

La prima app che facilita la comunicazione tra consumatori sordi e gli esperti del settore. E’ LisApp, applicazione mobile realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali (ai sensi dell’art. 17 del CTS annualità 2017) in partenariato con Udicon.

LisApp risponde alla missione di questo progetto che ruota intorno alla parola ‘inclusione’ – ha spiegato il Presidente di Unc, Massimiliano Dona – grazie alla tecnologia proviamo ad abbattere le barriere informative e in alcuni casi culturali dei rapporti di consumo e aiutiamo i soggetti più deboli, in questo caso i sordi, a sentirsi parte del sistema, guidandoli nella comprensione dei propri diritti e a scegliere con consapevolezza”.

L’app è scaricabile su Apple Store e Play Store ed è destinata ai consumatori sordi che hanno bisogno di assistenza sulle principali tematiche di consumo: energia, telefonia, prodotti difettosi e turismo.

Registrandosi sull’applicazione, il consumatore viene messo in contatto con un interprete della LIS che gestirà il rapporto con l’esperto di UNC, facilitando le comunicazioni e, se necessario, fissando un appuntamento.

Home

L'informazione completa