Ad un anno dall’apertura della Centrale Operativa per non udenti in Umbria, Comunic@ENS, da lunedì 7 maggio è entrata in funzione a pieno regime la video chat che è a disposizione di tutti gli interessati sul territorio regionale anche grazie alla copertura della fibra ottica. Il servizio, completamente gratuito, è gestito dalla Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Umbria per mezzo della sua articolazione territoriale del Comitato di Todi ed è in funzione dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 14:00. Nell’ambito dell’orario di servizio, la video chat sarà attiva nelle fasce orarie dalle ore 8:15 alle 9:45, dalle ore 10:15 alle 11:45 e dalle 12:15 alle 13:45.
Comunic@ENS è il nome della piattaforma a cui i non udenti possono collegarsi emettersi in contatto attraverso l’operatore, con i propri familiari, con il CUP, con l’Ospedale, con il 118, con le Forze dell’Ordine, con i Vigili del Fuoco, con la Farmacia, insomma con tutti le Istituzioni o le persone che ogni giorno completano i rapporti Umani che ci circondano. Si tratta di un grande segno di civiltà che ha permesso l’abbattimento delle barriere della comunicazione, una disabilità “silenziosa” quella delle persone non udenti, non evidente, perché solo se ci si entra in contatto la si può riconoscere.
Il servizio, fortemente voluto dalla Giunta della Regione dell’Umbria, dal Comitato Regionale Umbria della Croce Rossa Italiana e dal Consiglio Regionale ENS Umbria, ha la propria Centrale Operativa a Todi, nei locali messi a disposizione dalla USL Umbria 1 dove prestano servizio operatori formati alla LIS – Lingua dei Segni Italiana – che attraverso chat, video chat, sms e mail mettono in contatto i sordi con il mondo degli udenti.
Da un primo bilancio risultano circa 35.000 contatti, dal 2017 al primo trimestre 2018,che sono in costante aumento. Il Comitato Regionale Umbriadella Croce Rossa Italiana ed il Consiglio Regionale ENS Umbria, insieme alla Regione Umbria, stanno lavorando affinché l’orario di apertura della Centrale Comunic@ENS Umbria possa protrarsi fino alle ore 20:00. Inoltre, sono stati presi contatti con la Direzioni Generali delle Aziende ospedaliere di Perugia e Terni al fine di dotare le stesse di strumenti tecnologici che possano aiutare le persone non udenti a mettersi in contatto con la nostra Centrale per ricevere assistenza in caso di necessità. Infine, nello sviluppo continuo che questa particolare attività richiede, è prevista l’attivazione di un altro canale di assistenza Telegram, che entrerà in funzione a breve, così che i soggetti interessati potranno avere un ulteriore contatto rapido con la Centrale Comunic@ENS Umbria e soprattutto avere un consistente abbattimento dei costi in quanto potranno evitare l’utilizzo degli SMS.
Per accedere alla piattaforma, l’utente dovrà registrarsi sul sito comunic@ens.it