Il progetto S.F.I.D.A., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato sviluppato dall’Ente Nazionale Sordi ed è dedicato ai quadri dirigenti dell’Associazione. L’obiettivo è fornire strumenti di formazione e aggiornamento per arricchire le competenze degli attuali e dei futuri dirigenti su temi strutturali relativi il Terzo Settore.
Le attività progettuali hanno previsto la realizzazione di corsi di formazione in aula e a distanza, questi ultimi messi a disposizione sulla nuova piattaforma e-learning dell’ENS sviluppata da Teleskill, l’azienda di innovazione digitaleguidata da Emanuele Pucci.
Grazie al connubio delle expertise da parte di ENS e di Teleskill il progetto consente la diffusione di contenuti formativi innovativi, multimediali e interattivi creati per tutti i dirigenti dell’Associazione con il fine di aumentare la partecipazione e la fidelizzazione dei dirigenti, ma anche per renderli più competitivi ed efficienti.
Tramite il Progetto S.F.I.D.A, inoltre, sono stati resi disponibili dei contenuti costantemente aggiornati per le persone sorde e inoltre, sarà possibile attuare un’opera di sensibilizzazione a tutto tondo,in quanto sono stati creati dei contenuti per tutti gli utenti (udenti e non) al fine di promuovere una maggiore inclusione sociale nei diversi contesti della vita quotidiana, a partire dall’inserimento della persona sorda nel mondo del lavoro.
5 i risultati che il Progetto S.F.I.D.A ha ottenuto:
- Creazione di un network attraverso la tecnologia con logiche social e di incentive.
- Aggiornamento delle competenze in settori strategici quali normative interne, legislatura sulla disabilità, leadership e management.
- Diffusione di competenze manageriali per sviluppare capacità di leadership e comunicazione.
- Condivisione di case history e conoscenza.
- Partecipazione e fidelizzazione attraverso il rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità
ENS Academy è accessibile da PC, tablet, smartphone e permette di approfondire i temi trattati in aula, con modalità totalmente accessibili alle persone sorde: sulla piattaforma saranno presenti video in LIS sottotitolati, corredati da testi e slides riassuntive, scaricabili gratuitamente.
La piattaforma ospita inoltre un’area dedicata con tutor per chi desiderasse avere una guida online ai corsi, con incontri dal vivo e in tempo reale, servizio offerto in videoconferenza grazie all’applicativo Teleskill Videoconferenza Live.
ENSAcademy dispone inoltre di un forum e di aree specifiche per comunità di pratica dedicate a progetti specifici.
Highlights
- Per la prima volta in Italia è stata sviluppata una piattaforma per la formazione a distanza costruita sulle specifiche esigenze delle persone sorde grazie al lavoro di squadra svolto dai responsabili dell’ENS con Teleskill
- La piattaforma va incontro alle esigenze di tutte le persone sorde poiché i percorsi formativi sono realizzati tramite video in lingua dei segni e sottotitoli
Per maggiori informazioni:
ufficiostampaventiquattro@gmail.com