Televideo Mediaset non si vede più. Dov’è Mediavideo?

0
1.148 Numero visite

l televideo Mediaset è ormai irraggiungibile su tutti i canali di Mediaset. Sembrerebbe, a questo punto che Mediaset abbia deciso di eliminare definitivamente il Televideo, spegnendo uno strumento forse ritenuto obsoleto. Avevamo parlato della sparizione del digitale terrestre Mediaset già a novembre 2021. In quelle settimane Mediavideo diventava raggiungibile solamente sui canali principali, non HD del gruppo. Ora il televideo Mediaset non è più visibile su nessun canale tv

Torniamo a parlare di Mediaset, di digitale terrestre e di switch off. Pochi minuti fa abbiamo pubblicato il post che spiega cosa fare se vi sono spariti dei canali dal digitale terrestre. Fatto sta che è in corso un mega update tecnologico che in queste prime ore sembra aver mietuto una vittima non di poco conto: il televideo Mediaset.

A seguito dello switch off e dei nuovi canali in alta definizione è sparito alla maggior parte degli utenti il Mediavideo, lo storico teletext (anche detto “televideo” di Mediaset. Cologno Monzese, almeno per il momento non avrebbe spento definitivamente il vetusto giornale testuale televisivo. Semplicemente il Mediavideo non sarebbe più visibile nelle versioni HD dei canali Mediaset, in particolare sul trittico generalista che ha fatto la fortuna di Berlusconi: Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Non vedo più il televideo di Mediaset!

A seguito del cambio di tecnologia quindi, nelle versioni HD dei canali del Biscione non sarebbe più possibile guardare il televideo di Mediaset.

Limite tecnologico del nuovo standard di trasmissione?

Qualcuno ha scritto che la perdita del televideo possa essere imputabile ai nuovi standard di trasmissione denominati DVB-T2. Assolutamente no. Il DVB-T2 è sicuramente in grado, in linea teorica, di trasmettere il televideo. Quella di Mediaset potrebbe essere quindi puramente una scelta editoriale. Oppure una semplice – e grave – dimenticanza dei tecnici.

Insomma, nelle prossime ore vedremo se il televideo di Mediaset tornerà oppure se sia davvero intenzione del Gruppo Mediaset quella di chiudere una volta e per tutte quello che è a tutti gli effetti un canale d’informazione ampiamente superato con l’avvento di internet.

A guardare il televideo, probabilmente, sono rimasti in pochi. Se siete ancora utilizzatori del televideo, fatecelo sapere commentando qui sotto questo post di UpGoView.it. Per commentare qui su UpGoView.it, ve lo ricordiamo, non c’è bisogno di alcuna registrazione.

Il Televideo

Il televideo è un sistema di trasmissione televisiva che consente a chiunque di accedere a testo e grafica in tempo reale. È stato inventato nel 1981 da Ivo De Palma, un ingegnere elettronico italiano. Il televideo è stato un importante precursore della televisione digitale e ha contribuito a modernizzare la trasmissione televisiva italiana. I servizi di televideo offrono notizie, informazioni sullo sport, dati meteo, informazioni sui prezzi, servizi di borsa e dati culturali e i sottotitoli per i non udenti.

La trasmissione televisiva in formato televideo è stata negli anni passati molto popolare in Italia e le informazioni venivano condivise con una vasta gamma di dispositivi, tra cui televisori standard e decoder. Il televideo tutto sommato offre un modo economico e conveniente per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi della notizia, del tempo, dello sport e di altri eventi in diretta. Anche se è evidentemente superato dall’utilizzo massiccio di internet. Per questo ormai, la maggior parte dei broadcaster hanno deciso di eliminare i diversi servizi teletext.

Redazione Upgoview.it
di Fabrizio Giancaterini

L'informazione completa