Negli ultimi anni la tecnologia ha raggiunto un altissimo livello, con risultati molto significativi.
Uno dei centri d’eccellenza in Italia per l’impianto di questi dispositivi è il Centro servizio di Audiologia e foniatria pediatrica del Presidio ospedaliero dei bambini dell’Asst Spedali Civili. Stasera a Obiettivo Salute, condotto da Daniela Affinita su Teletutto alle 20.30, ci sarà parte dell’equipe: Maria Grazia Barezzani, responsabile del Servizio di Audiologia e foniatria, Simona Maraviglia, tecnico audiometrista e coordinatore del Servizio, Elisa Lancini, logopedista ed Elisabetta Rumi, psicologa.
Sarà proprio la sordità il tema al centro di questa puntata, che vedrà anche tantissime testimonianze da parte di grandi e piccini, tra cui Francesca Bossini, vice presidente dell’Associazione genitori sordi bresciani e il ministro per le Disabilità, Erika Stefani, che qualche giorno fa ha annunciato la distribuzione in larga scala di mascherine trasparenti adatte a chi ha la necessità di leggere il labiale.
Tra i temi anche l’introduzione di simboli semplificati di immediata comprensione al fine di facilitare la comunicazione tra paziente e personale sanitario sull’app «Where are U» collegata alla Centrale unica di Risposta Nue 112.