Tra i film che chiudono il gennaio di Netflix troviamo una produzione che promette emozioni e riflessioni: parliamo del film dal titolo “Due emisferi”, tratto dall’omonimo libro della giornalista Bárbara Anderson. Diretto da Mariana Chenillo e interpretato da Bárbara Mori e Juan Pablo Medina, il lungometraggio racconta la storia di una madre determinata a migliorare la vita del figlio affetto da paralisi cerebrale grave.
La storia del film
La pellicola si ispira all’esperienza personale della giornalista Bárbara Anderson, che nel suo libro ha raccontato il percorso affrontato con la sua famiglia per superare le difficoltà legate alla disabilità del figlio Lucca. Diagnosticato con paralisi cerebrale grave, quest’ultimo diventa il centro della vita della sua famiglia, spingendo i genitori a cercare soluzioni innovative. La storia, del libro prima e del film adesso, segue il loro viaggio, dal Messico all’ India, dove è possibile sottoporre il giovane a una terapia sperimentale che potrebbe stimolare nuove connessioni cerebrali.
La protagonista, nonostante le limitate risorse finanziarie, decide di intraprendere un viaggio in India con tutta la famiglia, dimostrando che amore e determinazione possono superare qualsiasi ostacolo. Difficoltà economiche, ma anche emotive e sociali che necessitano – ci dice il film – l’importanza dell’empatia e del supporto collettivo. Il libro, già un riferimento per chi vive situazioni simili, ha ispirato una pellicola che punta a raggiungere e sensibilizzare un pubblico ancora più ampio.
Il cast
Prodotto da Woo Films, “Due emisferi” si avvale della regia di Mariana Chenillo e della sceneggiatura firmata da Javier Peñalosa insieme alla stessa regista.
La pellicola vede come protagonisti Bárbara Mori,attrice già nota in America Latina, e Juan Pablo Medina. I due attori interpretano Bárbara e Andrés, genitori di Lucca. Accanto a loro, il cast include Ari Brickman, Danish Hussain, Julián Tello e Samuel Pérez.
Quando esce su Netflix
Il film “Due emisferi” approda su Netflix, in tutto il mondo, il 31 gennaio 2025.
Trailer
Redazione Today
di Diego Capuano