Lis-Cabaret: serata diversamente comica tra l’italiano parlato e la lingua dei segni

0
1.169 Numero visite

Con il suo cabaret divertente e irriverente, Giuditta Cambieri… cambia-ieri, cambia-oggi….spera di continuare a cambiare anche domani, senza smettere mai di sognare e dunque cercare la “felicità”.

Coinvolge in questa ricerca anche la sua amica Mally. Sono due amiche molto diverse: una giovane e l’altra cinquantenne, una romantica sognatrice e l’altra smaliziata realista, una sorda e l’altra udente. Ma l’essere entrambe donne, le rende profondamente simili e quindi complici nell’eterna ricerca della felicità.

Ma la felicità, si sa, è sfuggente. E nell’inseguirla e scovarla si ritrovano a fare “ragionamenti circolari” paradossali e iperbolici sull’amore, monologhi provocatori e ironici sulla quotidianità, il mondo del lavoro, i figli, sull’età che avanza, e sugli uomini che non cambiano mai.

Giuditta Cambieri da diversi anni porta in scena un cabaret particolare, un cabaret diversamente comico. Utilizzando diverse lingue contemporaneamente: l’italiano parlato, la LIS (lingua dei segni italiana) e il linguaggio del corpo, fa arrivare ad un pubblico di sordi e udenti le sue riflessioni comiche .

Anche questo nuovo progetto con l’attrice sorda Mally Mieli, “LIS-cabaret”, vuole essere un ulteriore occasione d’incontro tra due mondi diversi, quello dei sordi e degli udenti, che vivono però in un unico mondo. Questo! Con gli stessi problemi, le stesse paure, le stesse speranze. L’integrazione tra le diversità incomincia proprio nel momento in cui riconosciamo la similitudine con l’altro, e magari insieme riusciamo pure a riderne!

Appuntamento, SABATO 3 giugno, ore 21.30 per la serata di comicità al femminile con un pubblico di sordi e udenti insieme. Ci vediamo al COSMONAUTA, via dei Giardini 11, Viterbo.

http://www.altolazionotizie.it/

L'informazione completa