Il ragioniere Gian Carlo Barone, 84 anni, a lungo direttore della Banca Commerciale Italiana (Comit) in corso Nizza a Cuneo, storico volontario per la cooperativa «Insieme a Voi» di Busca, è morto nella sua abitazione di viale degli Angeli, nel capoluogo provinciale. Era malato da tempo. Originario di Genova, grazie a un notevole talento per le materie finanziarie e del credito, ebbe una brillante carriera professionale che lo portò a diventare uno dei più giovani funzionari della Comit, all’epoca tra i maggiori istituti bancari italiani. Direttore della filiale di Cuneo (allora nei locali adiacenti l’ex Banca d’Italia), ricevette più di una proposta per trasferirsi a Milano e in altre sedi prestigiose, ma rifiutò per amore della sua nuova città.
Con don Ciotti
In pensione dalla Comit, lo cercarono diverse banche per affidargli incarichi importanti, ma preferì dedicarsi al volontariato, prima a Torino con Don Luigi Ciotti, poi a Busca per la cooperativa sociale «Insieme a Voi» che si occupa della residenza Villa Ferrero per disabili gravi, e svolge attività anche nelle scuole.
«Era con noi dal 1993 – ricorda la storica presidente, Patrizia Bausano – e si mise a disposizione per qualsiasi ruolo, all’inizio faceva il cuoco. In seguito assunse un incarico più congeniale alla sua grandissima esperienza bancaria, curando le fatturazioni e la contabilità. Volontario modello, splendida persona, tutti gli volevano bene».
Appassionato di montagna, Barone lascia la moglie Fernanda Soave, la figlia Claudia (maestra) e quattro nipoti. Funerali oggi 8mercoledì 21 ottobre), alle 15,30, nella chiesa dei Tomasini a Cuneo.