Il Presidente Moretti ha coordinato ieri (21 ottobre 2019), presso la sede della Provincia, un incontro al quale sono intervenuti gli enti e le associazioni coinvolte nell’organizzazione della 19° edizione delle Winter Deaflympics (Olimpiadi dei sordi) che vedranno protagonista la provincia di Sondrio dal 11 al 21 dicembre prossimi.
All’apertura dei lavori ha voluto confermare l’impegno finanziario da parte di Regione Lombardia e Provincia di Sondrio.
Al tavolo, per un confronto sugli aspetti tecnici organizzativi, hanno partecipato i rappresentanti dei 4 Comuni direttamente interessati alle diverse fasi dell’evento: Sondrio (sede della cerimonia di apertura delle olimpiadi), Chiavenna (sede di gare e della cerimonia di chiusura), Madesimo e Valfurva (sedi di competizioni), nonché i rappresentanti dei soggetti e delle associazioni che si occupano dell’organizzazione dell’evento (FSSI – Federazione Sport Sordi Italia, ASD Accademia Allenatori di Villlongo e la società Santa Caterina Impianti di Valfurva).
Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sui preparativi per lo svolgimento delle olimpiadi: dalla predisposizione della cerimonia di apertura in Piazza Garibaldi a Sondrio durante la quale sfileranno atleti e delegazioni partecipanti, ai lavori di adeguamento delle strutture (palazzi del ghiaccio di Chiavenna e Madesimo) agli standard internazionali previsti per le competizioni di questo livello.
I sopralluoghi utili alla verifica dell’andamento dei lavori in corso e alla definizione degli aspetti logistici sono già stati effettuati sia da parte della federazione internazionale che dalle delegazioni estere con esiti positivi.
Gli atleti saranno impegnati in differenti discipline: sci alpino, sci nordico, snowboard, hockey, curling e scacchi.
I primi arrivi, finalizzati all’allenamento sulle piste e negli impianti che ospiteranno le gare, sono previsti già da fine novembre.
Al termine dei lavori l’impegno è stato quello di un prossimo aggiornamento per un ulteriore e maggior dettaglio dei diversi aspetti organizzativi.
“Queste olimpiadi, anche se meno popolari poiché riservate ad una particolare categoria di atleti, sono un evento straordinario e molto importante sia per gli stessi atleti che per il nostro territorio.
Per la nostra provincia rappresentano un banco di prova per le prossime olimpiadi Milano – Cortina del 2026. Pertanto l’impegno di tutti è ai massimi livelli. Sono certo che saremo in grado, grazie alla collaborazione di tutti, emersa anche dal confronto, di ottenere degli ottimi risultati.
Gli enti sovraordinati, Regione e Provincia, credono molto in questo evento; hanno infatti stanziato cifre importanti destinate all’adeguamento delle strutture sportive comunali che, oltre a garantire un qualificato svolgimento delle competizioni, contribuirà alla valorizzazione e allo sviluppo del turismo montano e dell’economia locale, nonché alla promozione dello sport come veicolo di integrazione, coesione sociale e difesa di valori positivi”.
http://www.intornotirano.it/