Scende in campo Nino D’Angelo, testimonial di NeMO Napoli, che ha reso possibile in Campania la distribuzione di 5000 mascherine.
Neri Marcorè sarà oggi l’ospite d’onore della prima puntata della rubrica #distrattimavicini in diretta sulla pagina Facebook di Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
UILDM_200401_Aggiornamento_Campagna_DistantiMaVicini
Milano, 1 aprile 2020 – Nella prima settimana ha raccolto 112.000 euro la campagna #distantimavicini – https://distantimavicini.aisla.it/ lanciata da Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Famiglie SMA e UILDM, Unione Lotta alla Distrofia Muscolare: l’iniziativa è finalizzata a sostenere il lavoro dei Centri Clinici NeMO di Milano, Roma, Arenzano e Messina, specializzati nell’assistenza delle persone con SLA, SMA e distrofie muscolari, che in questi giorni stanno affrontando sforzi straordinari per continuare ad assistere i pazienti, proteggendoli il più possibile dal rischio del contagio.
La campagna ha subito incontrato il sostegno di personaggi noti: grazie all’appello lanciato su Facebook da Nino D’Angelo, accolto dall’azienda Siag Italian Coffee, è stato possibile consegnare 5.000 nuove mascherine chirurgiche destinate alle persone colpite da SLA, SMA e distrofie muscolari in Campania. Neri Marcorè è il protagonista della puntata di lancio in diretta Facebook – https://www.facebook.com/AISLA/, della rubrica #distrattimavicini, in programmazione oggi pomeriggio, mercoledì 1 aprile alle 18.00. L’idea nasce dalla volontà da un lato di informare e aggiornare con consigli utili; dall’altro offrire un momento di svago e divertimento per aiutarci ad affrontare anche con leggerezza la quotidianità di questi giorni.
Con lo stesso obiettivo, #distantimavicini sbarca su Spotify con la musica per contenere il silenzio ai tempi del coronavirus – https://open.spotify.com/user/quqe6fg9r0fb6t3c2939gf3cm?si=LjaobpVxRZOtb_fqAV7S7g -. Bach diceva: – “La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori “, così sul popolare servizio di streaming è disponibile una gamma di playlist con ore di musica che spazia dai Queen ai Rush, dai Pink Floyd a Mario Venuti e dai Kool and the Gang ai Rolling Stones, ma anche i più grandi successi dedicati ai bambini.
Grazie ai primi risultati della campagna – 112.000 euro nella prima settimana – i Centri Clinici NeMO stanno affrontando l’emergenza riorganizzando l’assistenza e attivando nuovi servizi di presa in carico per i pazienti: oltre a dotarsi di tutti i dispositivi di protezione individuale dal contagio, diversi sono i servizi di presa in carico a distanza già operativi: in una settimana sono stati oltre 200 gli interventi di assistenza.
A questi si aggiungono le attività dell’ambulatorio di psicologia e psicoterapia a distanza: chiamando il numero verde 800 21 22 49 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, l’operatore accoglie la richiesta ed entro 48 ore si verrà richiamati dallo psicologo di riferimento dei Centri NeMO con il quale concordare l’avvio dell’ambulatorio.
Contatti
Ufficio stampa UILDM
Alessandra Piva
Chiara Santato