Firmata oggi, 25 febbraio 2022, la convenzione quadro tra l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e la FISH Onlus – Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap. L’obiettivo principale dell’accordo è quello di sviluppare attività di interesse comune dedicate al tema dell’inclusione del personale con disabilità.
La convenzione, che richiama i contraenti a un uso sinergico delle proprie capacità e risorse al fine di favorire il consolidarsi di una cultura realmente inclusiva, è stata firmata dal Presidente ENAC, Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, e dal Presidente FISH Onlus Vincenzo Falabella.
“Con la nomina a Presidente ENAC – dichiara il Presidente Pierluigi Di Palma – ho assunto un impegno con i passeggeri per garantire il diritto alla mobilità di tutti i cittadini, senza distinzione alcuna, per rendere sempre più accessibile il trasporto aereo, più confortevole possibile il viaggio e la permanenza in aeroporto. In questo contesto si inserisce anche la convenzione con FISH per consolidare il tema dell’inclusività nel settore dell’aviazione civile e della pubblica amministrazione”.
Il Presidente FISH Vincenzo Falabella: “L’accordo siglato oggi tra FISH ed ENAC va nella direzione di sensibilizzare la società nel suo insieme, come prevede la stessa Convenzione ONU, per combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le pratiche dannose concernenti le persone con disabilità. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per il miglioramento dei servizi per tutti i cittadini”.
Attraverso la stipula della convenzione, di durata quinquennale, ENAC e FISH avviano la collaborazione su temi di interesse comune tra cui:
– attività di ricerca in tema di inclusione lavorativa;
– supporto per l’implementazione di politiche e attività maggiormente inclusive del personale con disabilità;
– orientamento in tema di supporti informatici pienamente accessibili;
– progettazione di attività formative sia generaliste sia specialistiche destinate al personale ENAC.
(Ufficio Stampa ENAC)