L’assessorato alle Politiche sociali della Regione siciliana ha proceduto alla ripartizione di 2,5 milioni di euro ai nove capoluoghi di provincia dell’Isola per destinare ‘buoni viaggio’ a persone disagiate per spostamenti effettuati a mezzo del servizio taxi o di noleggio con conducente.
A darne notizia l’assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Scavone.
“In particolare, le risorse stanziate dal governo Musumeci saranno destinate – spiega – a persone con impedimenti fisici o comunque con mobilità ridotta, con patologie accertate ovvero in stato di bisogno o appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici negativi derivanti dall’emergenza epidemiologica”.
“La misura ha un duplice scopo – dice ancora l’assessore -, da un lato alleviare i disagi negli spostamenti creati dalla pandemia alle persone bisognose, pensiamo ai tanti anziani o portatori di handicap che hanno difficoltà persino nel fare la spesa, dall’altro aiutare un settore, come quello del trasporto a mezzo taxi e noleggio con conducente, che ha subito un drastico calo del fatturato proprio a causa dell’emergenza Covid”.
Saranno ora i Comuni capoluogo ad emanare apposito bando per la concessione dei ‘buoni viaggio’. Oltre 900mila euro andranno a Palermo, 450 a Catania, 330 a Messina, 130 sia ad Agrigento sia a Caltanissetta, 100 ad Enna, 170 a Ragusa, 210 a Siracusa e, infine, 150 a Trapani.