Video-interpretariato nella Lingua dei Segni: così i non udenti possono prenotare (o svolgere) una visita

0
100 Numero visite

Prosegue la partnership tra l’Azienda ULSS 9 Scaligera e Veasyt, spinoff dell’Università Ca’ Foscari Venezia, per fornire un servizio di video-interpretariato in lingua dei segni (LIS) per agevolare gli utenti non udenti. La collaborazione rientra nel progetto regionale di inclusione sociale E-inclusion, che mira ad abbattere in maniera significativa le barriere comunicative nei confronti dei pazienti sordi.

Il servizio di video-interpretariato in LIS, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 18:00, festivi inclusi, è a disposizione del personale dell’ULSS 9, dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera scelta per supportare la conversazione tra operatori socio-sanitari e pazienti.

Come funziona il servizio

Tramite computer, tablet o smartphone dotati di webcam, viene avviata una video chiamata con un interprete LIS professionista disponibile a supportare la comunicazione tra il personale e l’utente.

Il servizio può essere utilizzato per telefonare in Ospedale, Distretto, Dipartimento di Prevenzione, al Medico o al Pediatra, per prenotare una visita medica o parlare con un reparto o un ufficio, o per ricevere supporto durante una visita medica, un esame o un controllo anche in presenza.

Il servizio è utilizzabile in due modalità: con quella immediata l’interprete risponde alla chiamata entro 30 secondi dalla richiesta, senza necessità di prenotazione; quella su appuntamento, invece, è consigliata per visite o prestazioni di lunga durata, o in casi particolarmente delicati per garantire continuità con lo stesso interprete.

Il video-interpretariato in LIS può essere richiesto accedendo al sito internet di Veasyt (https://www.veasyt.app/aulss9) o inquadrando i QR code presenti sulle locandine affisse nelle sedi aziendali.

Redazione L’Arena

 

L'informazione completa