Elezioni regionali 2023, in Lombardia e Lazio si vota il 12-13 febbraio

Fissata la data per le Regionali del prossimo anno: il Consiglio dei Ministri ha concesso la possibilità di spalmare il voto su due giorni

0
480 Numero visite

Per il Lazio era già stato deciso, per la Lombardia si attendeva solo la conferma. Che è arrivata oggi con il via libera del Consiglio dei ministri ad indire le elezioni regionali per domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023.

Contrariamente a quanto è avvenuto negli ultimi anni in quasi tutte le tornate elettorali, i cittadini stavolta potranno andare ai seggi in due giorni, ampliando quindi le possibilità di esercitare il diritto di voto.

Con la fissazione della data, naturalmente, parte l’iter per la presentazione dei simboli e delle liste dei candidati e subiscono un’accelerazione anche le manovre per la scelta dei candidati governatori dei vari schieramenti in campo.

Proprio in questi giorni sia nel Lazio che in Lombardia si va componendo il quadro sia delle alleanze politiche che la rosa dei candidati.

Le liste vanno presentate entro trenta giorni dalle elezioni e quindi, considerando che ormai il Natale è alle porte, i tempi si sono fatti ristrettissimi.

In Lombardia al momento sono pronti a scendere in campo il governatore uscente Attilio Fontana per il centrodestra unito. L’ex vicepresidente Letizia Moratti, invece, ha abbandonato la giunta regionale e ha deciso di correre con il sostegno di alcune liste civiche oltre alla sua. Il centrosinistra proprio in queste ore sta cercando di definire un’intesa tra Pd e M5S a sostegno della candidatura dell’eurodeputato dem Pierfrancesco Majorino.

Nel Lazio, invece, il centrodestra non ha ancora fatto una scelta mentre Pd e M5S (insieme ad Azione) correranno in aiuto dell’assessore uscente Alessio D’Amato, Sinistra italiana ha scelto di chiamarsi fuori, rompendo l’asse con Europa Verde.

 

L'informazione completa