Tra le disposizioni inserite nei provvedimenti licenziati, ora chiamati al vaglio dell’Aula consiliare, una sanatoria per i bolli auto non pagati
La misura interessa i contribuenti, proprietari di veicoli, raggiunti da avviso di radiazione d’ufficio per l’omesso versamento della tassa automobilistica per gli anni 2012, 2013 e 2014. Inoltre i proprietari dei veicoli che hanno omesso il versamento del bollo negli anni 2005 – 2016 possono estinguere il debito senza corrispondere sanzioni ed interessi di mora e spese di notifica entro il 31.12.2017.
Inoltre una dotazione di 15 milioni di euro è destinata al finanziamento di una organica riforma della legge regionale che contiene norme in materia di bonifica integrale e riordino dei Consorzi di bonifica.
Su proposta di Ignazio Zullo e Saverio Congedo (Cor) il termine per la regolamentazione dei pozzi per l’emungimento delle acque sotterranee è prorogato al tutto il 2017.
Assegnati 200 mila euro per la promozione del riconoscimento della lingua dei segni LIS e consentire l’integrazione delle persone sorde, sordocieche e con gravi problemi uditivi. È quanto previsto da un emendamento a firma della consigliera Antonella Laricchia (M5S).
Altro articolo aggiuntivo a firma dei consiglieri Fabiano Amati e Michele Mazzarano, riguarda la promozione dei percorsi di formazione per gli operatori socio sanitari, prevedendo che la Giunta regionale adotti entro il 30 giugno del prossimo anno percorsi formativi differenziati per coloro che hanno conseguito il diploma presso gli istituti con indirizzo socio sanitario.
Prevista la prosecuzione all’ampliamento degli studi di biomonitoraggio delle emissioni industriali nell’area di Taranto, a cui è assegnata una dotazione finanziaria di 500 mila euro.
I progetti presentati dai Comuni all’Agenzia territoriale per il servizio di gestione dei rifiuti entro il 10 dicembre 2016, sono finanziati con criteri di proporzionalità e per complessivi 8 milioni 250 mila euro. Accedono ai finanziamenti, con gli stessi criteri, i progetti presentati dai Comuni su cui insistono impianti in esercizio di trattamento dei rifiuti, all’Agenzia territoriale. Quest’ultima misura ha una copertura di 4 milioni e 500 mila euro.
250 mila euro per il 2017 quale misura di aiuto in regime “de minimis” per il sostegno ai pescatori durante i periodi di fermo, 150 mila euro alla promozione di azioni nei settori della cultura, del turismo e dello spettacolo, finalizzate a definire, in vista di Matera 2019 Capitale europea della Cultura per i territori pugliesi limitrofi a quello della città di Matera.
Con un articolo a firma del vicepresidente della Regione Puglia, Antonio Nunziante, vengono destinati 600 mila euro all’attuazione del Progetto di Protezione civile SMART Puglia per la conoscenza diffusa del sistema di allertamento nazionale e regionale da parte degli enti locali e il potenziamento della rete regionale meteo-idro-pluviometrica nelle aree soggette alle alluvioni.
Ovviamente l’elenco completo sarebbe lunghissimo, ed è il frutto di una vera e propria maratona assembleare che ha visto i componenti della I Commissione letteralmente “sommersi” di articoli ed emendamenti da discutere ed approvare.
Adesso la parola passa all’Aula per una approvazione che dovrebbe avvenire verosimilmente con le stesse modalità (maggioranza favorevole, opposizioni contrarie) prima della pausa dei lavori per le festività di fine anno