A Genova è nata, lo scorso 5 febbraio, la Pro Loco Silenziosa, prima Pro Loco in Italia il cui consiglio direttivo è composto esclusivamente da persone sorde.
Un primato per la nostra città, già caratterizzata dalla costituzione del primo Consorzio di Pro Loco in una Città Metropolitana e per aver ottenuto la prima (e finora unica) via Pro Loco d’Italia.
La Pro Loco Silenziosa ha provvisoriamente insediato la sua sede nel quartiere di Sampierdarena, in pieno accordo con la Pro Loco locale. Il presidente della Pro Loco Sampierdarena San Teodoro, Davide Rossi, ha espresso la soddisfazione: “Finalmente nasce questa nuova realtà, da me ideata e fortemente voluta”. Il neo presidente della Pro Loco Silenziosa, Marco Richi, ha dichiarato: “Provo un grande entusiasmo e desidero ringraziare la Pro Loco di Sampierdarena San Teodoro, nella persona del presidente Davide Rossi, disability manager di Citta Metropolitana di Genova, che ci ha supportato in tutto il percorso di formazione, e il Consorzio delle Pro Loco di Genova, in particolare il presidente Enrico Mendace e la coordinatrice Rossella Romeo”. “Sono molto contenta e ho tantissime idee da proporre sia di tipo culturale che sociale” ha concluso Anna Morgavi Lysenko, vice presidente della neo proloco silenziosa e campionessa di sci paraolimpica sordi.
La Pro Loco Silenziosa ha già avviato i primi progetti, che presenterà prossimamente alle consorelle con l’obiettivo di coinvolgerle nelle proprie iniziative, volte a valorizzare il territorio genovese e promuovere una piena inclusione della comunità sorda nelle attività culturali e sociali.
Il presidente del Consorzio delle Pro Loco di Genova, Enrico Mendace, ha dato ufficialmente il benvenuto alla Pro Loco Silenziosa nella famiglia delle Pro Loco genovesi, e ha sottolineato “la volontà di collaborare attivamente per il territorio cittadino insieme alla comunità dei sordi”.