Roma, 7 ottobre 2019 – Davide Bernardi confermato Presidente regionale Lazio di ANIOS. Bernardi è al suo secondo mandato e ad affiancarlo come vice Presidente: Alessandra Sambuco. Confermato il Tesoriere Francesca Di Murro, consiglieri: Marianna Castrataro e Giovanna Vessia. Bernardi esercita la professione di interprete dal 2010 e ha iniziato a studiare la LIS dal 1995.
E’ al suo secondo mandato come presidente ANIOS,è membro del CDA della Cooperativa Le Farfalle che si occupa di percorsi logopedici bilingue ed è attualmente direttore generale della Fondazione La Casa delle Luci, realtà che si occupa di percorsi di autonomia per ragazzi disabili che comunicano in Lingua dei segni Italiana. Davide Bernardi ha così commentato la sua elezione: “Siamo molto contenti di poter continuare, per i prossimi tre anni, il lavoro che avevamo iniziato nel precedente mandato.
Gli associati hanno dato fiducia ancora una volta a questa squadra. Il lavoro sul territorio laziale per il riconoscimento della figura dell’interprete LIS come professionista è solo uno degli obiettivi del nostro Comitato Regionale: è necessario continuare a fare cultura per far sì che cresca la consapevolezza sulla funzione dell’interprete LIS, sia presso gli utenti che i committenti, poiché le istituzioni e l’opinione pubblica spesso ignorano la Lingua dei segni e non conoscono del tutto il ruolo professionale dell’interprete LIS.”
ANIOS è nata per dare valore alla figura dell’Interprete di Lingua dei Segni e per garantirne la professionalità. L’interprete LIS infatti è un professionista con solide competenze linguistiche, culturali, deontologiche e ANIOS si fa garante della qualità e del costante aggiornamento dei propri associati. ANIOS è membro dell’European Forum of Sign Language Interpreters (efsli) ed è inserita nell’elenco delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge n.4/2013“