Sperimentando in prima persona le tecniche artistiche dei più importanti protagonisti dell’Arte Contemporanea (Picasso, Balla, Kandinsky, Miro’…) i ragazzi realizzeranno delle proprie opere d’arte mantenendo integra e attiva la loro creatività.
Per ogni laboratorio vi sarà un momento teorico, dove verranno affrontati i caratteri generali delle principali correnti artistiche del Novecento e fine Ottocento. Seguirà quindi una fase creativa, dove si analizzeranno i metodi artistici, nonché aneddoti divertenti della vita del loro principali esponenti e attraverso il laboratorio didattico, concretizzeranno quanto appreso.
In ogni lezione si parlerà di uno dei temi di legalità (giustizia, regole, pazienza, silenzio, istituzioni, emozioni/bullismo) e si lasceranno i ragazzi liberi di esprimersi e di raccontare le proprie esperienze.
Durante il mese di maggio i laboratori saranno organizzati e realizzati assieme a un esperto LIS (Lingua dei Segni), per aiutare i ragazzi e tradurre con la lingua dei segni i temi della legalità che avranno affrontato nei mesi precedenti. Una volta appreso il segno si cercherà di riportarlo poi sul piano artistico, lasciando i ragazzi liberi di scegliere la tecnica artistica preferita.
Musei Civici agli Eremitani – Aula didattica, Piazza Eremitani, 8 Padova
tutti i venerdì dal 25 novembre 2016 al 26 maggio 2017, 16.30 – 18.30
INFORMAZIONI
euro 10 a bambino (5 – 11 anni); tessera 10 entrate euro 80; sconto euro 5 per fratelli
prenotazione obbligatoria, minimo 4 partecipanti per lezione
tel. +39 349 4361048
e-mail giulia.sbrignadello@gmail.com
Associazione ArteperArte www.arteperarte.altervista.org
con il patrocinio della Fondazione Antonino Caponnetto www.antoninocaponnetto.org
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi