Si apriranno domenica, con la celebrazione eucaristica con la benedizione del cotone, i festeggiamenti per il 63° anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa. La solenne celebrazione nel primo giorno dell’anniversario, 29 agosto, sarà tenuta dal cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo emerito di Palermo, mentre chiuderà i festeggiamenti il 1 settembre il cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo, con i Vescovi delle Chiese di Sicilia.
Domenica, fino alle 6, il Santuario resterà aperto per la preghiera personale. Alle 6, al termine della veglia di preghiera, sarà celebrata l’Eucarestia in Basilica. Lunedì, Giornata del volontariato, alle 8 sarà monsignor Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa, a presiedere la celebrazione nell’Oratorio di via degli Orti. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo emerito di Palermo. Saranno presenti le dame, i barellieri e gli amici dell’Unitalsi e il gruppo diocesano “Movimento Apostolico Ciechi”.
Alle 21,30 il tradizionale evento “Pedalando nella storia con Maria” (raduno ai piedi della scalinata della Basilica a partire dalle 21). Martedì 30 agosto, giornata della vita, la solenne celebrazione Eucaristica sarà presieduta da monsignor Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo-Vescovo di Trieste.
Durante la celebrazione sarà offerto il servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni a cura della sezione provinciale Ens di Siracusa. Alle 21,30 “Il paese delle lacrime”, teatro laboratorio per bambini e famiglie a cura della Kairos.
Mercoledì 31 agosto, giornata delle vocazioni e della vita consacrata, alle 10,30 in Basilica, solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Pappalardo e concelebrata dai giovani sacerdoti della Sicilia. Alle 19 solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giorgio Demetrio Gallaro, Eparca di Piana degli Albanesi. Giovedì 1 settembre, giornata della Famiglia, alle 18 in Basilica davanti al reliquiario preghiera del Rosario con i Misteri della Misericordia. Alle 19 in Basilica, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Edorado Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo. Al termine della celebrazione, Mons. Salvatore Pappalardo affiderà l’Arcidiocesi al Cuore Immacolato e Addolorato di Maria.