C’ è tempo fino a venerdì 5 febbraio per iscriversi al corso di formazione per “Assistente alla Comunicazione L.I.S.(lingua italiana dei segni)“, patrocinato dal Comune di Tricase e rientrante nel percorso dei laboratori del SAC Porta d’Oriente-Parco Otranto-S.M. di Leuca e bosco di Tricase. Le lezioni si terranno tutti i venerdì dalle 16 alle 20 presso l’istituto “Don Tonino Bello” di Tricase.
di Elena Carbotti
Il piano di studi ha l’obiettivo di formare la figura professionale prevista della legge n.104/92, il cui ruolo è quello di “facilitare la comunicazione” tra la persona non udente, i docenti (l’insegnante curricolare e di sostegno) e i compagni di classe.
Il corso, organizzato dalle associazioi Amici Insieme e Meditinere di Tricase, è strutturato in tre livelli ( I° livello= 80 ore; II° livello= 120 ore; III° livello= 300 ore) nel quale si studierà la lingua dei segni italiana nella sintassi, nel lessico e nella grammatica, oltre che nelle metodologie operative per i sordi.
Il corso per Assistente alla Comunicazione Lis patrocinato anche dalla Provincia di Lecce, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sociologi e rientra nel P.O.F. dell’Istituto scolastico “Don Tonino Bello” di Tricase.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 17 di venerdì 5 febbraio presso l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” in via Apulia.