In un anno ricco di novità, non possono mancare quelle riguardanti la Legge 104, la normativa inerente alla disabilità. Si tratta della norma che contiene regole in materia di assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate.
di Beatrice Manocchio
Tutti coloro che hanno patologie o devono eseguire delle visite di un certo costo, possono usufruire dell’aiuto da parte dello Stato. Sono in arrivo, a partire dal 2022, importanti novità al riguardo.
Legge 104, le nuove agevolazioni per i beneficiari
Grazie alla Legge 104 è possibile fare richiesta di rimborsi per le spese mediche e visite che alcuni soggetti sono obbligati a fare. Fino a giungo 2022 spetteranno 500 euro a tutti coloro che dovranno affrontare tutto questo, la regola vale anche per le visite domiciliari.
Per usufruire di tale sussidio è indispensabile inviare all’Inps tutta la documentazione necessaria affinché venga riconosciuta la disabilità in famiglia. Inoltre, dovrà essere tutto tracciabile così da controllare l’effettiva funzione dei soldi dati a disposizione dal Governo. Chi dichiara un reddito che supera i 30 000 euro potrà ricevere un aiuto di 750 euro.
Entriamo nello specifico dei benefici della Legge 104, essi sono:
- Acquisto auto: esiste una detrazione IRPEF del 19% sul costo dell’auto.
- Esenzione bollo auto;
- Esenzione imposta sul passaggio di proprietà dell’auto;
- Detrazioni inerenti alle spese di assistenza, vale a dire le spese per infermieri e operatori sociali e sanitari;
- Detrazione IRPEF maggiorata. Chi ha un figlio con handicap ha diritto a 400 euro di detrazione IRPEF e non a quella ordinaria che è più bassa;
- Detrazione spese sanitarie per quanto riguarda l’acquisto di mezzi di deambulazione, apparecchi di auto, ecc.;
- Detrazione per le spese necessarie per eliminare le barriere architettoniche, come installazione ascensori, scale ecc;
- Detrazione IRPEF del 19% per l’acquisto di prodotti informativi come pc, stampanti, tablet, cellulari e smartphone, ecc;
- ANF maggiorato: importi mensili maggiori se si ha a carico un disabile.
Inoltre, spettano circa 240 euro a tutti coloro che aderiscono ad un premio contro l’eventualità di inabilità permanente.