Ilaria Galbusera premiata dal presidente della Repubblica

0
1.660 Numero visite

Sono due i bergamaschi ai quali il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, che vanno a cittadini che “si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità”. Era stato anticipato il premio a Igor Trocchia, l’allenatore del Pontisola che aveva ritirato la squadra dopo gli insulti a un suo giocatore di colore, e che è stato premiato per «il suo esempio e la sua determinazione nel rifiuto e contrasto a manifestazioni di carattere razzista».

È stato annunciato oggi il premio anche a Ilaria Galbusera,, 27 anni, di Sorisole, insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana «oer l’impegno e la passione con cui fa dello sport uno strumento di conoscenza e inclusione delle diversità»

Galbusera è capitano della Nazionale Femminile Volley sorde, medaglia d’argento ai Deaflynmpics 2017, Giochi dedicati agli atleti sordi. Lavora in banca e si sta laureando all’Università Cattolica di Milano. Ha una sordità congenita ereditaria ed è cresciuta fra due mondi: mamma udente e papà sordo. In occasione dei Deaflympics, fra social e siti, instagram e post su facebook cominciò a girare un video: una squadra con la maglia azzurra che «canta» l’Inno d’Italia nella lingua dei segni. Appassionata di corti visivi, ha voluto raccontare lo sport sordo attraverso «Il rumore della vittoria», documentario realizzato con Antonino Guzzardi, altro videomaker. Ne è nato un viaggio attraverso l’Italia, seguendo il percorso umano e sportivo di sei giovani atleti sordi che indossano la maglia azzurra. Attivissima nel sociale, è stata promotrice di un viaggio in Ghana per aiutare la Federazione locale sordi, che non aveva potuto partecipare alla competizione olimpica per mancanza di risorse economiche, a raccogliere fondi. L’ultima iniziativa di Ilaria si chiama «Champions’ Camp»: sono campi estivi sportivi per ragazzi sordi e udenti insieme che condividono non solo una vacanza ma un progetto educativo.

https://bergamo.corriere.it

 

L'informazione completa