Musica come ponte tra sordi e udenti? Nulla di strano!
Sabato 18 Maggio, presso lo Spazio Hangar 238, il gruppo Musica e il gruppo AccessibiLIS di Grande come una città, in collaborazione con CoDA – Children of Deaf Adults, partono proprio dalla musica per inaugurare un percorso che vuole rendere la cittadinanza attiva sempre più integrata con il mondo e la cultura sorda.
Marco Testoni, compositore e percussionista, dirigerà Il suono dei sensi, un laboratorio di percussioni che mette insieme bambini sordi e udenti. Un incontro con la musica dove le vibrazioni sonore saranno la chiave di accesso a un mondo intimo in cui i bambini possano non solo ascoltare la musica, ma sentirla e produrla con tutto il proprio corpo. Più nel concreto, si tratta di un’esperienza che, attraverso il contatto con gli strumenti a percussione e alcuni esercizi e tecniche di body percussion, vuole far vivere, senza alcuna barriera, la forza e l’intensità del linguaggio musicale.
Il suono dei sensi è suddiviso per fasce di età:
• dalle 16:00 alle 16:45 – dai 4 agli 8 anni [massimo 10 partecipanti]
• dalle 17:00 alle 17:45 – dai 9 ai 12 anni [massimo 10 partecipanti]
Il laboratorio, dove è prevista la presenza di interpreti segnanti, è gratuito. È tuttavia necessario sottoscrivere la tessera Hangar da 5 €. Per l’iscrizione è necessario inviare una email entro e non oltre il 13 maggio 2019 all’indirizzo grandecomeunacitta@gmail.com specificando in oggetto Laboratorio percussioni e indicando nome, cognome, età, data, luogo di nascita e codice fiscale del bambino. Questi dati servono per assicurare i bambini che parteciperanno al Laboratorio. In assenza di tali informazioni non sarà possibile completare l’iscrizione.
Marco Testoni è una figura poliedrica di musicista con un particolare percorso artistico che gli ha permesso di collaborare con una varietà di artisti provenienti da diversi ambiti creativi: dalla musica per film all’attività concertistica, dal teatro alla musica per bambini, dalla fotografia contemporanea alla videoarte. Nel 2009 ha pubblicato l’album Impatiens che vede la partecipazione di Billy Cobham e l’Ensemble percussionistico Hang Camera, dove con il suo set di handpan esprime quel ‘lirismo del ritmo’ che è il manifesto artistico del suo stile musicale.
Come didatta ha tenuto laboratori e ha insegnato musica e percussioni, sia nelle scuole materne sia elementari. Nel 2017 le sue performance multimediali e musicali sono state presentate al Louvre di Parigi e al Macro di Roma.
Ha pubblicato per Dino Audino Editore Musica e visual media (2016) e Musica e multimedia (2019).
[www.marcotestoni.com]
[https://www.imdb.com/name/nm3132578/]
18 maggio 2019
dalle 16:00 alle 18:00
Spazio Hangar 238 – Hangar delle arti
Via Monte Berico, 5 Roma
* info: grandecomeunacitta@gmail.com