“Mons. Fisichella ha anche ricordato l’impegno dell’organizzazio-ne giubilare verso le persone con deficit visivi e uditivi.
“Mi fa molto piacere ricordare – ha spiegato – che abbiamo predisposto diversi strumenti di comunicazione per i sordi e per i ciechi, in particolare per i primi dei video-tutorial con la lingua dei segni italiana e internazionale (LIS) mentre per i secondi dei file-audio scaricabili dal sito che illustrino i percorsi, pelle-grinaggi alla Porta Santa e molto altro”. Inoltre, nella Basilica di San Pietro e in altre Chiese, sono stati allestiti dei confessionali “per consentire ai sordi la confessione in modo più facilitato”. È stato anche “predisposto un libro tattile in A3 che permetta ai ciechi di essere guidati per il Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro”.
Infine, “anche il sito internet è stato realizzato con una navigazione facilitata”. Un’ultima iniziativa è stata pensata anche verso persone con problemi di deambulazione. La basilica di San Pietro e altre chiese avranno dei confessionali privi di barriere architettoniche”.
Vincenzo De Blasio
APRITI! ANNO XIX N.116 GENNAIO FEBBRAIO 2016