Dovrebbe aprire sabato 8 marzo a Varsavia: a gestirla sono delle attiviste stanche di aspettare che il governo cambi la legge attuale, molto restrittiva

Nella mattina di sabato 8 marzo dovrebbe aprire a Varsavia, la capitale della Polonia, la prima clinica del paese in cui sarà possibile accedere liberamente all’aborto farmacologico, che avviene ingerendo delle pillole entro le prime 12 settimane di gravidanza. La clinica verrà gestita dalle attiviste di Aborcyjny Dream Team, un’importante associazione per il diritto all’aborto, e si troverà nel centro della città, vicino al parlamento polacco: l’indirizzo è stato reso noto venerdì durante una conferenza stampa.

La Polonia ha una delle leggi più restrittive d’Europa sull’aborto, che è permesso solo in caso di stupro, incesto o di pericolo per la vita della donna ed è praticato in pochissimi ospedali. Per questo ogni anno decine di migliaia di donne polacche abortiscono clandestinamente in Polonia o legalmente all’estero grazie all’aiuto logistico ed economico delle associazioni che fanno parte della rete di Abortion Without Borders, fra cui Aborcyjny Dream Team.

L'informazione completa