AGI – È corsa contro il tempo per salvare gli animali domestici dall’incendio più distruttivo della storia di Los Angeles. La dottoressa Annie Harvilicz, che gestisce due ospedali veterinari della città, uno a Marina Del Rey e un altro ad Harbor City, a chilometri di distanza dagli incendi in corso, ha dichiarato alla Cnn di aver aperto tre sedi per cani, gatti e altri animali domestici sfollati.
“La mia idea originale era di usare l’ospedale veterinario per ospitare qui un gruppo di animali”, ha detto Harvilicz, aggiungendo che sono stati ospitati anche alcuni animali provenienti da uno zoo distrutto.
Harvilicz ha ricevuto per prima una chiamata disperata dal fratello maggiore, David, che le ha chiesto se poteva prendersi cura del coniglietto di sua figlia, Oreo, e del suo gatto, Winston, mentre lui e la sua famiglia fuggivano dalla loro casa a Pacific Palisades. Martedì mattina Harvilicz ha poi lanciato un appello su Facebook, dicendo che le persone possono portare i loro animali nel suo ospedale veterinario vuoto a Marina Del Rey. Ha utilizzato un nuovo posto per ospitare gli animali, spiegando come ha trasferito il suo ospedale di Marina Del Rey in un nuovo edificio più grande dall’altra parte della strada qualche settimana fa, e aveva ancora l’affitto del vecchio edificio.
Oltre ai due edifici, ha messo a disposizione dei proprietari il suo ospedale ad Harbor City, circa 20 miglia a sud di Marina Del Rey, per consentire loro di portare con sé i propri animali domestici. Da allora, Harvilicz ha aver ricevuto centinaia di messaggi e telefonate dalla comunità di Los Angeles, la maggior parte dei quali, con sua sorpresa, erano volontari che si offrivano di aiutare il suo staff in qualsiasi modo possibile.