Vigili del fuoco: ‘Non vi è più alcun rischio di crollo’
Le pale del Moulin Rouge si sono staccate la notte scorsa dal celebre monumento parigino e sono cadute in strada: lo hanno riferito i vigili del fuoco della capitale all’agenzia di stampa Afp. Non si registrano feriti, hanno affermato i vigili del fuoco, aggiungendo che non vi è più alcun rischio di crollo.
L’emittente francese Bfm Tv pubblica sul suo sito un video in cui si vede il ‘mulino’ rosso del cabaret senza le pale e una foto delle quattro pale sulla strada, alcune piegate a causa della caduta. L’incidente è avvenuto tra le 2:00 e le 3:00 nella notte tra mercoledì e giovedì, precisa l’emittente, sottolineando che anche la facciata dell’edificio è stata danneggiata. La caduta delle pale ha provocato il distacco di tre delle grandi lettere al neon che formano il nome del celebre cabaret posto sul tetto dell’edificio. Sono finite a terra, infatti, anche le lettere ‘M’, ‘O’ e ‘U’, vale a dire le prime tre della parola ‘Moulin’. Le pale, prosegue l’emittente, sono rimaste in strada – coperte da un telone verde – fino alle 8:00, quando sono state rimosse dalle autorità. Oltre ai vigili del fuoco di Parigi, sono intervenuti sul posto anche la Polizia nazionale e un team della Polizia municipale e del Dipartimento di prevenzione, ha riferito Kévin Havet, vice responsabile della sicurezza del municipio del 18mo arrondissement della capitale
Sono per il momento ignote le cause della caduta delle pale dell’elica simbolo del “cabaret” parigino più famoso al mondo. “E’ la prima volta che avviene un incidente del genere dalla creazione del Moulin Rouge, il 6 ottobre 1889”, ha precisato la direzione del locale, aggiungendo che il cedimento è avvenuto “fortunatamente dopo la chiusura”. “Ogni settimana – hanno assicurato i responsabili – la direzione tecnica verifica il meccanismo delle pale del mulino e non ha ravvisato alcun problema”. L’unico incidente grave avvenuto nel “tempio” del can-can fu un incendio durante alcuni lavori nel 1915, che per le conseguenze di quel disastro rimase chiuso 9 anni. Il Moulin Rouge sorge ai piedi della collina di Montmartre e nell’immaginario collettivo dell’inizio del secolo scorso era sinonimo delle folli notti parigine, insieme con il “Lido”. Le ballerine del celebre can-can ne sono state le assolute protagoniste. Il 6 ottobre prossimo il cabaret – davanti al quale si sono fatti immortalare in fotografie milioni di turisti di tutto il mondo – festeggerà i 135 anni di vita. Il Moulin Rouge è operativo tutti i giorni e propone due spettacoli ogni sera, per un totale di 850 spettatori quotidiani, circa 600.000 ogni anno.
Redazione Ansa