Coppia compra un paese abbandonato per 339mila euro, lo trasformerà in un villaggio ecosostenibile: «Pagato meno di una casa a Roma»

0
554 Numero visite

Trovare e comprare casa è sempre più difficile, forse addirittura più difficile che acquistare un intero paese, anche se abbandonato, come ha fatto una coppia olandese in Spagna. A soli quaranta chilometri da Burgos (città a nord di Madrid) si trova un piccolo villaggio abbandonato da più di 50 anni: Bárcena de Bureba.

L’eco-villaggio

Nonostante sia un’enclave circondata da un paesaggio incredibile, il comune attraverso il quale passa il Cammino di Santiago non ha abitanti. Fino ad oggi.

Una coppia di olandesi, infatti, ha acquistato il piccolo paese con l’obiettivo di sviluppare un progetto di eco-villaggio, recuperando le case per uso residenziale e turistico e attuando iniziative di agricoltura ecologica e sostenibile, scrive La Vanguardia.

Quanto lo hanno pagato
L’obiettivo della coppia olandese, da quanto si apprende, mira a rivitalizzare questa zona grazie al suo progetto, realizzato attraverso la società immobiliare Aldeas Abandonadas Real Estate. Come racconta Elvira Fafián, dipendente della società, la coppia era alla ricerca di una zona con molte case e terreni, lontana dalle grandi città.

Dopo aver visitato Bárcena, la coppia si è innamorata del villaggio. Si tratta di un comune con 64 case, la maggior parte delle quali in rovina, che occupa un totale di sei ettari. Il suo prezzo? Il prezzo partiva da 525mila euro, ma alla fine si è abbassato fino a 339mila euro.

Nonostante il villaggio sia attualmente in rovina, la coppia intende iniziare a restaurarlo immediatamente: «Prima partiranno da una casa e poi, potendoselo permettere, cercheranno di recuperare tutto», ha detto Elvira Fafián. Chissà se riusciranno a mettere in piedi una comunità ecosostenibile.

di Redazione Leggo.it

 

L'informazione completa