Grandi Mostre in Arrivo a Roma: Botero, Munch e Antico Egitto

Palazzo Bonaparte a Roma si prepara a inaugurare un’importante stagione espositiva per l’anno 2025, in occasione del Giubileo e del 25° anniversario dalla nascita di Arthemisia

0
214 Numero visite

Fernando Botero: la Retrospettiva

A partire da settembre 2024, Palazzo Bonaparte accoglierà la retrospettiva dedicata a Fernando Botero, l’artista colombiano recentemente scomparso.

Dipinti, acquarelli, sculture e inediti saranno esposti nelle sale, offrendo al pubblico la più completa mostra mai realizzata a Roma. Le opere, di medie e grandi dimensioni, avranno in comune le rotondità delle forme tipiche dell’artista e i colori sgargianti iperrealisti di matrice sudamericana.

La mostra includerà anche versioni di capolavori della storia dell’arte di Botero come la sua Fornarina ripresa da quella più celebre di Raffaello e Le Menine di Velázquez.

Edvard Munch: L’Espressionismo e le Profonde Inquietudini dell’Animo Umano

Da febbraio a giugno 2025, il Palazzo Bonaparte accoglierà un’altra eccezionale mostra, questa volta dedicata a Edvard Munch.

Celebre precursore dell’Espressionismo, Munch è considerato uno dei più grandi esponenti simbolisti dell’Ottocento e l’interprete per antonomasia delle più profonde inquietudini dell’animo umano.

La mostra, curata da Patricia G. Bermanuna delle più autorevoli studiose al mondo di Munch, proporrà al pubblico un viaggio attraverso l’universo dell’artista norvegese, esponendo ben 100 opere tra cui L’UrloLa morte di MaratNotte stellata e Danza sulla spiaggia.

Questa straordinaria retrospettiva, con il patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia a Roma, rappresenterà la più grande mostra mai realizzata prima su questo artista.

Antico Egitto: Un Viaggio Straordinario attraverso una Civiltà Millenaria

Infine, ad appassionare il pubblico da ottobre 2025, sarà l’esposizione sull’Antico Egitto, prodotta in collaborazione con il Museo Egizio di Torino.

Con l’intento di condurre i visitatori alla scoperta di questa straordinaria civiltà durata oltre 3.000 anni, la mostra racconterà la storia dell’antico Egitto attraverso numerosi reperti archeologici, corredi funerari, sculture, papiri, sarcofaghi e oggetti di culto che testimoniano l’incanto e il mistero di questa millenaria civiltà.

Un viaggio affascinante che permetterà ai visitatori di immergersi nell’arte, nella spiritualità e nella quotidianità di un popolo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’umanità

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Redazione Michelangelo Buonarroti

 

L'informazione completa