Il presidente Zingaretti ha firmato l’ordinanza. Dal 23 dicembre sarà obbligatorio portare le mascherine anche all’aperto, in tutta la regione.
Il quadro dei contagi si fa sempre più preoccupante e l’ipotesi di reintrodurre l’obbligo di indossare il dispositivo anti contagio in strada (come accadeva durante la seconda ondata) era già emersa nelle scorse ore. Un tentativo di salvare le feste natalizie ed evitare la zona gialla a cavallo di Capodanno.
“Ho firmato l’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherine all’aperto nella regione Lazio. Si tratta di una misura precauzionale ma essenziale per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri cari in un momento come questo. Anche questa volta stiamo tenendo alta la guardia e come in passato stiamo anticipando il virus” ha detto il governatore Zingaretti.
Il provvedimento entra in vigore giovedì 23 dicembre su tutto il territorio della regione Lazio e nello specifico prevede:
– a decorrere dalle ore 00:00 del 23 dicembre 2021 e fino alle 24:00 del 23 gennaio 2022 è disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina di protezione individuale nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata, ferme restando le disposizioni vigenti in materia di certificazione verde Covid-19;
– per tutta la durata della presente ordinanza, è disposto l’aumento della frequenza dello screening del personale sanitario e sociosanitario operante nelle strutture sanitarie, pubbliche e private prevedendo l’esecuzione di un test con periodicità non superiore ai 10 giorni, al fine di intercettare tempestivamente eventuali casi positivi, fermi restando gli ulteriori obblighi previsti dalla stratificazione del rischio in capo all’Azienda Sanitaria o Struttura sanitaria.
– l’esenzione dall’obbligo di cui al punto 1. è prevista per i bambini con età inferiore a sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e nel corso dell’esercizio all’aperto di attività motorie e/o sportive.
Al momento a Roma, in virtù di un’ordinanza firmata dal sindaco Gualtieri, la mascherina è già obbligatoria nelle strade del centro. Nelle scorse ore l’obbligo è scattato in tutta la città di Fiumicino, con il sindaco Esterino Montino che nella sua ordinanza ha vietato eventi pubblici e privati per tutto il periodo delle feste.
Restrizioni che per le prossime settimane sembrano non promettere nulla di buono e segnali che raccontano come l’ipotesi di zona gialla, già preannunciata in sostanza dall’assessore alla sanità laziale Alessio D’Amato è concreta, tanto che il Campidoglio ha deciso di annullare il concertone per salutare il nuovo anno. D’altronde la crescita dei contagi è costante. Sabato scorso, Roma aveva superato anche i mille nuovi positivi in meno di 24 ore.