Le ferrovie annunciano i ritardi, stavolta molto in anticipo

0
55 Numero visite
(Gian Mattia D'Alberto/LaPresse)

Per la prima volta è stata finanziata una massiccia campagna informativa per mettere in guardia i viaggiatori dai disagi dei prossimi mesi

Il gruppo Ferrovie dello Stato ha finanziato una massiccia campagna di informazione nelle stazioni e un sito dedicato per mettere in guardia i viaggiatori dai disagi dovuti ai cantieri di manutenzione straordinaria in partenza nei prossimi mesi. È una novità: in passato la comunicazione di possibili cancellazioni o ritardi causati dai cantieri era stata puntuale, riservata alle singole stazioni, mai così estesa anche online.

Il gruppo ha scelto fin da subito la trasparenza anche per rimediare alle critiche arrivate negli ultimi mesi, in particolare durante la scorsa estate quando furono aperti molti cantieri senza troppi avvisi. Per migliaia di viaggiatori e pendolari i disagi vennero fuori quasi all’improvviso. Mercoledì, durante un’audizione alla commissione trasporti della Camera, l’amministratore delegato Stefano Donnarumma ha ammesso che l’estate scorsa «è mancata un’informazione corretta ai cittadini: si poteva fare di meglio pianificando una campagna di informazione, cantiere per cantiere, tratto per tratto, indicando quali disagi e in quali settimane».

L'informazione completa