SANTA VITTORIA Si è concluso con la fuga dal centro commerciale di Cinzano il tentativo di truffare i presenti raccogliendo donazioni per un inesistente associazione di solidarietà per persone con disabilità.
Nel corso della giornata di venerdì 21 febbraio un albese ha individuato una persona che si fingeva sorda e raccoglieva contributi e firme su una scheda. Non erano presenti guardie giurate o addetti del centro commerciale così, spiega, ha avvicinato il millantatore, ha chiesto spiegazioni e si è fatto consegnare il modulo con le firme; poi il truffatore si è defilato.
L’albese, sordo per davvero, ha anche allertato il responsabile locale della vera associazione che ha diffuso un comunicato di allerta.
«Attenzione ai falsi sordi che chiedono firme e soldi», scrive l’Ente nazionale sordi. «Desideriamo informare il pubblico che la nostra associazione non chiede mai elemosina o contributi monetari in strada. Qualsiasi richiesta di soldi o firme da parte di persone che si spacciano per rappresentanti dei sordi non è autorizzata e potrebbe essere una truffa. Vi invitiamo a segnalare tali incidenti alle autorità competenti e a non fornire denaro o informazioni personali a questi individui. La nostra missione è sostenere e rappresentare le persone sorde con dignità e rispetto.
Per maggiori informazioni sulle nostre attività e per supportarci in maniera legittima, visitate il sito Web www.ens.it.