Firenze, il museo dell’Opera del Duomo apre gratuitamente al pubblico

0
218 Numero visite
Il Museo dell’Opera del Duomo

La sera del 18 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei e della Giornata Internazionale dei Musei

Firenze, 10 maggio 2024 – La sera del 18 maggio, Il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 19 alle ore 24, ultimo ingresso alle ore 23.00. Per entrare non sarà necessario né il biglietto e né la prenotazione. Il Museo aderisce con questa iniziativa alla Notte Europea dei Musei e alla Giornata Internazionale dei Musei di Icom (International Council of Museums). L’Opera di Santa Maria del Fiore coglie l’occasione per far vedere in anteprima al pubblico, sui media e social, le spettacolari immagini della Sala del Paradiso del Museo realizzate per la prima volta con un drone dal fotografo Fabio Muzzi, che rendono visibile a tutti lo straordinario patrimonio, inserito in un allestimento innovativo e didattico.

Nella Sala del Paradiso (36 metri x 20 x 20) sono conservate gli originali delle tre maestose Porte del Battistero, tra cui quella del Paradiso da cui la sala prende il nome, e un colossale modello (in resina e polvere di marmo) in scala 1:1 dell’antica facciata del Duomo di Firenze (realizzata da Arnolfo di Cambio a partire dal 1296, mai finita e distrutta nel 1587) con le sculture ancora esistenti tra cui quelle di Arnolfo di Cambio. Il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze, diretto dal Timothy Verdon, è stato completamente rinnovato e ampliato alla fine del 2015, su progetto architettonico di Adolfo Natalini e Guicciardini & Magni architetti.

Il museo conserva una collezione unica al mondo di scultura del Medioevo e del Rinascimento fiorentino: 750 opere tra statue e rilievi in marmo, bronzo e argento, tra cui capolavori dei maggiori artisti del tempo da Michelangelo a Donatello, Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Andrea Pisano, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia Andrea del Verrocchio.. L’Opera di Santa Maria del Fiore ha acquisito nel 2022 un edificio storico confinante, Palazzo Compagni, che permetterà di raddoppiare lo spazio museale ed esporre altre opere che oggi sono conservate nei magazzini. Ogni anno dal 1977, Icom organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e renderlo consapevole del ruolo di queste importanti istituzioni.

I “Musei sono un’importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca e di cooperazione e pace fra i popoli”. In Europa, dal 2011, si celebra la Notte Europea dei Musei. L’evento, creato nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, invita i musei ad aprire le loro porte al pubblico fino all’una di notte e gratuitamente. Accogliendo il pubblico di notte, i musei offrono una nuova prospettiva sulle loro collezioni, applicando un approccio più creativo e sensuale.

Redazione La Nazione Firenze

 

L'informazione completa