Sarà la trasparenza il prossimo balzo in avanti per quanto riguarda gli schermi, dopo il passaggio dalla tecnologia a tubo catodico agli Lcd e agli Oled?
Gli annunci più recenti sembrano indicare che la risposta sia sì. Dopo il televisore trasparente di Xiaomi, ecco che LG ha pensato di usare schermi trasparenti per sostituire i finestrini della metropolitana. Alcuni treni delle metropolitane di Pechino e Shenzen stanno infatti venendo attrezzati con schermi Oled trasparenti da 55 pollici in luogo dei finestrini.Tale soluzione permette non soltanto di guardare fuori dal vagone, ma anche di vedere informazioni utili, come la mappa dell’intera rete metropolitana, l’avanzamento del treno lungo il percorso, il nome della stazione successiva e via discorrendo.
La sperimentazione prevede di equipaggiare in questo modo i convogli che percorrono la linea 6 di Pechino e la linea 10 di Shenzen, ma il piano prevede di allargarsi rapidamente alle altre linee.
«L’utilizzo degli schermi trasparenti diventerà sempre più vario» spiega Chang-ho Ho, vicepresidente di Lg, il quale tiene a sottolineare come essi non siano un semplice vezzo tecnologico ma possano avere importanti e utili applicazioni pratiche: l’integrazione con i finestrini è una di queste.