Havana Kyrie di Paolo Consorti, con protagonista Franco Nero, è in selezione alla 41^ edizione del Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano che si terrà a dicembre a La Habana (Cuba).
Il 20 dicembre 2019 sarà proiettato al cinema Goldoni di Ancona.
Havana Kyrie di Paolo Consorti, con protagonista Franco Nero, è in selezione alla 41^ edizione del Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano che si terrà a dicembre a La Habana (Cuba).
Il 20 dicembre 2019 sarà proiettato al cinema Goldoni di Ancona.
Il film HAVANA KYRIE di Paolo Consorti è tra i film italiani selezionati dal Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano (5 – 12 dicembre), insieme a “Martin Eden” di Pietro Marcello e “Citizen Rosi” di Didi Gnocchi e Carolina Rosi. Nell’importante cast, oltre al protagonista Franco Nero, ci sono Ron Perlman, Jorge Perugorria, Jacqueline Arenal e molti altri. Tra gli italiani, invece, Luca Lionello, Federico Pacifici, Riccardo Mei, Caterina Boccardi e Nicola Anselmi.
La proiezione ufficiale del film si terrà oggi mercoledì 11 dicembre alla presenza dell’artista e regista Paolo Consorti, del protagonista Franco Nero e di parte del cast.
L’introspettivo film, ideato e diretto da Consorti, indaga sulle disillusioni di un vecchio maestro d’orchestra, vittima di se stesso e della sua chiusura al mondo. La musica sarà un fil rouge che farà emergere, dal contrasto tra la perfezione rossiniana e la scioltezza dei ritmi cubani, la complessità dell’animo di Vittorio (Franco Nero), colmo di conflitti irrisolti.
Il prossimo appuntamento sarà ad Ancona, dove si terrà l’attesa proiezione della “Prima” nazionale di Havana Kyrie venerdì 20 dicembre 2019 alle ore 17:30 presso il Cinema Goldoni.
Saranno in sala l’attore protagonista Franco Nero ed il regista Paolo Consorti, che presenteranno il film ideato sulle fila delle celebrazioni “Rossiniane” per i 150° anniversario della morte del celebre compositore.
Sinossi
Un vecchio maestro rossiniano in crisi, si ritrova, suo malgrado, a dirigere un coro di bambini a l’Avana. Il suo carattere burbero ed austero dovrà fare i conti con i colori e l’allegria cubana e con un fugace passato vissuto nell’isola.
Soggetto: Paolo Consorti – Alfredo Mazzara
Sceneggiatura: Alfredo Mazzara
Fotografia: Dario Germani
Montaggio: Niccolò Notario
Musica: Danilo Aielli Orchestra Sinfonica G. Rossini
Aiuto regia: Claudio D’Elia – Ass. regia: Rita Giancola
Produzione: Vedado films (Los Angeles), Opera Totale (Roma) e RTV Commercial (Habana). Produttori: Franco Nero, Gabriel Beristain, Gianluigi Gasperini, Franco Faggiani, Sacha Rodriguez.
Contributi: Mibact, Icaic Cuba, Regione Marche, Regione Lazio.
Ufficio Stampa
Gargiulo&Polici Communication
Licia Gargiulo – email. licia.gargiulo@gmail. com
Francesca Polici – francesca.polici@gmail. com