Partirà a breve a Vernole un corso gratuito per l’avviamento alla Lingua dei segni (Lis), destinato agli operatori turistici del territorio

di Riccardo Longo
Redazione Porta Lecce

Il corso è organizzato e finanziato dal comune di Vernole in collaborazione con l’associazione Utopia sport e si terrà presso il centro Iat in Via Lecce.

Investire nella formazione in LiS significa migliorare l’esperienza turistica e dare un segnale chiaro: il nostro Comune è aperto a tutti – dichiara il sindaco Mauro De Carlo -. Il nostro territorio vuole essere un luogo di accoglienza per tutti e con questa iniziativa rivolta agli operatori facciamo un passo concreto verso un turismo più inclusivo, dove ogni persona possa sentirsi accolta. Anche per questo motivo abbiamo deciso di riservare cinque posti nel corso alle Pro Loco locali, da sempre punto di riferimento per l’accoglienza turistica e la promozione culturale e territoriale”.

Stiamo provando a rendere sempre più inclusivo il nostro territorio, – spiega Vera Mulino, consigliera comunale delegata al turismo – dando la possibilità ai gestori delle strutture ricettive del nostro comune di partecipare gratuitamente ad un corso sulla lingua dei segni. L’obiettivo è quello di favorire l’inclusione e l’accessibilità nel settore turistico e conoscere la LiS permetterà ai nostri operatori turistici di offrire un servizio più attento, accogliente e inclusivo”.

 

L'informazione completa