Lega del Filo d’oro: si è concluso con successo a Lesmo il corso formativo “La comunicazione socio-aptica”

0
184 Numero visite

Tre giornate di formazione presso il Centro Socio Sanitario Residenziale di Lesmo della Lega del Filo d’Oro sui metodi comunicativi LIST e Haptic

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

La Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS – Ente Filantropico, nell’ambito della nuova edizione del progetto “Comunicare senza barriere: azioni e strumenti per una piena inclusione per le persone sorde e ipoacusiche – edizione 2023/24”, approvata con D.G.R. n. 593 del 10 luglio 2023 e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità e della Regione Lombardia, ha curato con successo il corso formativo “La Comunicazione Socio-aptica”, che si è svolto dal 2 al 4 ottobre presso il proprio Centro Socio Sanitario Residenziale di Lesmo (MB). Il progetto è sviluppato in collaborazione con ENS Lombardia, Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi (a.l.f.a.), ATS Città Metropolitana di Milano e ATS Brianza.

Il corso, volto a promuovere la conoscenza di sistemi comunicativi capaci di rispondere ai bisogni delle persone con sordità e sordocecità, ha visto la partecipazione di utenti, insieme ai loro interpreti e a persone di contatto, impegnati nell’apprendimento della LIST (Lingua dei Segni Italiana Tattile) e della comunicazione socio-aptica: metodi innovativi per migliorare l’autonomia comunicativa di chi vive queste disabilità. Hanno aperto i lavori gli interventi di Roberto Costantini, Direttore Generale della Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS; Roberto Daffonchio, Direttore Vicario U.O. Disabilità e Inclusione Sociale per la Regione Lombardia e Antonio D’Urso, per l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi (ENS). Inoltre, in chiusura dei lavori, un caloroso saluto è stato portato anche da Renzo Corti, Presidente di ENS Lombardia, e da Sara Dossola, Sindaca di Lesmo (MB).

“Le persone con sordità, sordocecità e pluridisabilità affrontano ogni giorno sfide enormi nella comunicazione, a causa della complessità della loro condizione. Senza il giusto supporto, rischiano di essere escluse dalla vita sociale e di perdere il contatto con il mondo che le circonda. È per questo che la formazione su metodi comunicativi alternativi, sulla Lingua Italiana dei Segni Tattile (LIST) e sulla comunicazione socio-aptica, riveste un’importanza cruciale. – dichiara Patrizia Ceccarani, Segretario del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS – Attraverso queste competenze, non solo offriamo a queste persone l’opportunità di acquisire maggiore autonomia, ma facilitiamo anche il lavoro di chi, ogni giorno, le supporta, come operatori, familiari e volontari. Il corso appena concluso è un esempio concreto del nostro impegno costante per abbattere le barriere comunicative e favorire una piena inclusione sociale”.

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE PER CHI HA DISABILITÀ SENSORIALI

Il corso ha coinvolto un gruppo eterogeneo di partecipanti, tra cui persone con sordità e sordocecità, i loro interpreti e persone di contatto, che hanno acquisito competenze comunicative tattili che consentono maggiore consapevolezza dell’ambiente e maggiore autonomia nella vita quotidiana. Queste competenze verranno condivise anche con le famiglie e i caregiver, favorendone la diffusione. La Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST) è una variante tattile della Lingua dei Segni Italiana (LIS), utilizzata soprattutto dalle persone segnanti che nel corso della vita vanno incontro a cecità e rappresenta un linguaggio indispensabile per le persone con sordocecità. In questo caso le mani dell’interlocutore si pongono sotto quelle della persona con sordocecità e il segno viene così percepito tattilmente. La comunicazione socio-aptica, o Haptic, è un metodo comunicativo che permette di ricevere in tempo reale informazioni ambientali e sociali di natura visiva e uditiva che altrimenti andrebbero perse e si basa su segni codificati da “tracciare” su zone neutre del corpo (come braccia, schiena e ginocchia) per comunicare rapidamente in contesti sociali. Viene utilizzato soprattutto in situazioni dinamiche, come in strada o durante eventi, o anche dal medico e al ristorante e serve a integrare la comunicazione, migliorando la comprensione e la connessione con l’ambiente circostante.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI FORMATIVI ONLINE IN PARTENZA IN LOMBARDIA

A partire dal 29 ottobre, la formazione proseguirà con ulteriori corsi rivolti a operatori dei servizi pubblici che operano in Lombardia, con l’obiettivo di diffondere le basi della LIST e della comunicazione aptica anche in contesti istituzionali e professionali. Il corso si svolgerà in modalità online, con lezioni frontali, che si sviluppano in cinque giornate per 16 ore complessive di formazione. La partecipazione al corso è gratuita e a numero chiuso, par un massimo di 40 partecipanti. Il medesimo corso verrà replicato per gli operatori sanitari a partire dal 5 dicembre.

Redazione Monzatoday
da Federica

 

L'informazione completa