Il servizio è dedicato a fornire supporto e assistenza alla comunicazione, con particolare attenzione all’interpretariato in Lingua dei segni italiana
L’Asl Toscana nord ovest e gli enti ed associazioni interessate annunciano l’apertura nel territorio aziendale dello Sportello ABC, un’iniziativa volta a ridurre le barriere comunicative all’interno della comunità.
Il servizio, promosso da vari enti tra cui l’azienda Usl Toscana nord ovest, Ens, e la presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità, è dedicato a fornire supporto e assistenza alla comunicazione, con particolare attenzione all’interpretariato in Lis (Lingua dei segni italiana)
I servizi offerti dal nuovo sportello sono interpretariato in LIS: servizio dedicato a persone sorde per facilitare la comunicazione con enti pubblici e privati, tel attivo; Assistenza alla comunicazione: supporto per migliorare l’accessibilità e l’inclusione nelle interazioni quotidiane; Servizi in postazione fissa e esterni: disponibilità di assistenza sia in sede fissa che in modalità esterna, per venire incontro alle diverse esigenze della comunità.
Ecco i dettagli della postazione fissa nelle sedi Ens: Ens Livorno, sede provinciale – orario: ogni venerdì dalle 14 alle 16; Ens Pisa, sede provinciale – orario: ogni giovedì dalle 11 alle 13; Ens Lucca, sede provinciale – orario: ogni giovedì dalle 15 alle 17; Ens Massa, sede provinciale – orario: ogni giovedì dalle 15 alle 17.
Questi i contatti per servizi esterni e prenotazioni a disposizione sia di cittadini che di operatori Asl nord ovest e di altri enti pubblici e terzo settore: telefono 379118001 (disponibile per videochiamata, voce, e whatsapp); email: prenotazioni.abc@associazionecomunico.it.
Lo Sportello Abc rappresenta un importante passo avanti verso un ambiente più inclusivo e accessibile per tutti. La Asl invita gli operatori, le associazioni e i cittadini a diffondere questa informazione e a usufruire dei servizi offerti.
Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento all’assistente sociale Ylenia Frongia – dipartimento Servizio Sociale dell’Asl Toscana nord ovest – Via Cocchi 7/9 – telefono 050.8660330 – email ilenia.frongia@uslnordovest.toscana.it.
Gli enti promotori del servizio sono quindi Azienda Usl Toscana nord ovest; Regione Toscana; Ente nazionale sordi (Ens) sedi provinciali Livorno, Lucca, Massa, Pisa; Associazione Comunico; Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità.
L’auspicio è quello che ci sia un sempre maggiore impegno, a tutti i livelli, per promuovere l’inclusione e la comunicazione accessibile.