Lingua dei Segni: a San Filippo Smaldone un corso aperto a tutti

0
253 Numero visite

Scoprire un nuovo mondo, spesso vicino ma invisibile. Il corso di sensibilizzazione lis, la lingua dei segni, aperto a tutti, si articolerà in otto lezioni teorico/pratiche di un’ora e mezzo ciascuna che si terranno nel mese di giugno nei locali della parrocchia San Filippo Smaldone a Lecce.

Il corso di apprendimento della lingua dei segni italiana, condotto da Paola Sorrento è un percorso formativo volto a sensibilizzare sulle tematiche riguardanti la sordità e gli aspetti linguistici della lis, per promuovere processi di inclusione e favorire l’interazione e comunicazione con le persone sorde. I contenuti di questo corso saranno la sordità, le osservazioni generali da un punto di vista socioculturale; la comunicazione delle persone sorde e le sue relative strategie comunicative, accenni sulla comunità linguistica sorda e le lingue dei segni e lingue vocali a confronto.

Il corso ha l’obiettivo di fornire una base di conoscenza della lingua e della comunità sorda. Il corso prevede un percorso teorico che fornirà le nozioni essenziali connesse alla condizione della sordità e la struttura linguistica della lingua dei segni e allo stesso tempo un utilizzo pratico delle conoscenze acquisite indirizzato a sviluppare la comprensione e la produzione della lis. Il costo totale del corso è di 150euro. Si precisa inoltre che, su richiesta, si potrà seguire il corso da remoto utilizzando piattaforme come Google Meet o Zoom.

Info e iscrizioni: 3208187133 – paolasorrento88@gmail.com.

Redazione Porta Lecce

 

L'informazione completa