Sulla scia del grande interesse suscitato negli anni passati, l’Ente Nazionale Sordi promuove a Cesena un nuovo corso della lingua italiana dei segni (Lis) di 1°- 2° – 3° livello. L’iniziativa sarà presentata ufficialmente lunedì 17 luglio, alle 18, nella sede dell’Ens (ex scuola elementare di Villa Calabra, via Cervese 4303). Durante l’incontro saranno illustrati il percorso didattico e metodologico, saranno presentati gli operati coinvolti e saranno fornite informazioni in merito alla quota d’iscrizione, alle date e agli orari delle lezioni. Il corso partirà con un minimo di 15 allievi.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad apprendere la Lis per interesse personale o perché, operando nel settore scolastico, pubblico, di servizi al cittadino, si trovano a dover comunicare con persone sorde. Il ciclo completo ha una durata di tre anni e consentirà di apprendere e utilizzare la lingua e il suo canale comunicativo, con annessi aspetti storico-culturali, per poter essere attivi nella comunicazione udenti – sordi, attenendosi alla medesima organizzazione seguita a livello nazionale, e garantendo così una conoscenza equivalente su tutto il territorio.
L’iniziativa ha il sostegno dei Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria ENS: tel. 0547/324310 (il lunedì dalle 15 alle 18) mail: forli@ens.it