Il 28 febbraio l’incontro con l’autrice sarà l’occasione per riflettere su inclusione, disabilità e cambiamento culturale attraverso il racconto di storie e personaggi che hanno segnato la storia della disabilità in Italia.
Martignacco, febbraio 2025 – Il 28 febbraio 2025 alle ore 20:30, presso l’Auditorium Impero di Martignacco, si terrà la presentazione organizzata da IO CI VADO APS del libro O Anche No. Da vicino nessuno è normale di Paola Severini Melograni, giornalista, scrittrice, autrice e produttrice televisiva e storica voce radiofonica considerata una delle massime esponenti del mondo sociale in Italia.
Comunicato stampa:
Comunicato stampa “O Anche No. Da vicino nessuno è normale_ a Martignacco la presentazione del libro di Paola Severini Melograni”
Libro Paola Severini Melograni _O Anche No. Da vicino nessuno ènormale_

Una serata dedicata a inclusione, diritti e cultura attraverso il racconto di chi ha vissuto in prima persona battaglie e conquiste in questo ambito: intervistata da Luca Perrino, giornalista e presidente dell’Associazione Leali delle Notizie, Paola Severini Melograni dialogherà con il pubblico approfondendo i punti centrali del libro. Tra le pagine di O Anche No. Da vicino nessuno è normale scorrono infatti eventi, personaggi e aneddoti della televisione e della società italiana: da Domenico Modugno alla cronaca dello sport paralimpico, da Ezio Bosso a Franco Basaglia.
Nel libro l’autrice, secondo cui «l’inclusione non è un’opzione, è un diritto», ripercorre la propria carriera professionale, sempre dedicata alla tutela dei diritti delle persone più fragili, nonché la storia del programma televisivo di successo O Anche No, format innovativo e unico in Europa che sfida le convenzioni, affrontando i temi della disabilità e dell’inclusione sociale con schiettezza e ironia.
Ad aprire Il dibattito sarà William Del Negro, presidente di IO CI VADO APS, da anni impegnato nella diffusione della cultura dell’accessibilità e dell’inclusione.
L’evento è accessibile e vedrà la presenza dell’interprete LIS Giovanna Vessia. L’ingresso è gratuito, con offerta libera. L’incasso della serata, al netto delle spese vive, sarà devoluto per sostenere una famiglia in difficoltà residente a Martignacco.
Paola Severini Melograni è considerata una delle voci più autorevoli in Italia sui temi dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità. Fondatrice dell’agenzia di comunicazione sociale Angeli Press, ha condotto programmi su Rai Radio 1 e Rai 3, tra cui il format televisivo O Anche No, dedicato alla disabilità positiva. Da anni, con il suo lavoro, si batte per una comunicazione accessibile, priva di pregiudizi e capace di dare voce a chi troppo spesso viene dimenticato.
Dettagli dell’evento
● Data: 28 febbraio 2025
● Luogo: Auditorium Impero (Via Delser, 23), Martignacco
● Orario: 20:30
● Ingresso: offerta libera
● Accessibilità: evento accessibile, presenza di interprete LIS
● Per informazioni e prenotazioni: 0432 1636037 | info@iocivado.org
● Prenotazioni online: Eventbrite – O Anche No: da vicino nessuno è normale Per maggiori informazioni su IO CI VADO APS:
● Sito: www.iocivado.org