Tanto per continuare il viaggio nell’affascinante mondo dei non udenti, volevo proporre una lettura fatta diversi anni fa intitolata IL SILENZIO INTORNO, libro scritto dalla canadese Frances Itani e pubblicato, in Italia, nel 2004.
Il romanzo è ambientato in Canada nei primi del ‘900 e narra le vicende di Grania, una bambina nata udente, la quale per una febbre di scarlattina, a 5 anni resta sorda, ma grazie al costante sostegno della nonna e della sorella maggiore, che la incoraggiano sempre a non arrendersi, riesce a non temere più il mondo esterno e a reimparare a parlare e a leggere il labiale.
A 9 anni, pur avendo frequentato un anno di scuola per udenti insieme alla sorella, viene iscritta finalmente all’istituto per sordi normodotati dove resterà per altri 9-10 anni e dove imparerà la lingua dei segni, che, in quell’istituto, non era proibita
Anni dopo, Grania, rimasta a lavorare per l’ospedale della scuola, incontrerà un bellissimo ragazzo udente, Jim, aiutante medico, che però andrà a combattere durante la prima guerra mondiale e…
Questo romanzo, pur avendo una trama originale e insolita, è piuttosto spento nei toni ed è raccontato in modo distaccato e poco partecipe.
I personaggi, soprattutto quello di Grania, la protagonista, non hanno quello spessore necessario a rendere il libro memorabile. Infatti, secondo me, dopo averlo letto, non lascia traccia, se non per il fatto che tratta di un argomento ormai a me familiare.
È, comunque, un romanzo leggero e di piacevole lettura ideale per avvicinarsi e capire il mondo dei sordi.
L’edizione originale rilegata è del 2004, edita da Frassinelli, p. 369; esiste però anche un’altra edizione in brossura pubblicata per i tipi della Sperling Paperbacks, sempre con 369 pagine.
Recensione di Lena Merlina