Più di 50 persone, provenienti da varie città della Regione Marche, hanno attraversato un percorso all’interno del centro storico che ha permesso di loro di conoscerne meglio le ricchezze storiche, culturali ed architettoniche.
La manifestazione è stata viene realizzata nell’ambito del progetto “Macerata e Corridonia insieme 2023”, finanziato dai comuni di Corridonia e Macerata e dalla Regione Marche.
Si tratta di un progetto realizzato dai Comuni di Corridonia e Macerata, da ASD Green Nordic Walking, da A.S.D. La Torre Smeducci, dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps, dalla Polisportiva Acli Macerata e dal comitato provinciale dell’U.S. Acli di Macerata.
All’iniziativa erano presenti anche il sindaco Giuliana Giampaoli, il vice sindaco ed assessore ai servizi sociali Nelia Calvigioni, l’assessore allo sport Matteo Grassetti e l’assessore alla cultura e turismo Massimo Cesca.
Le guide turistiche abilitate Emanuela Petrelli e Milena Mengoni hanno predisposto un interessante percorso che ha toccato il palazzo comunale, il teatro Velluti, la chiesa di San Donato, il Rione Cerqueto, il Santuario della Madonna di Guadalupe, la chiesa dei santi Pietro, Paolo e Donato con la annessa pinacoteca, ricca di interessanti opere d’arte.
L’iniziativa è stata organizzata in coincidenza con la Giornata internazionale delle lingue dei segni ed è stato garantito il Servizio di interpretariato per persone sorde.
Ufficio stampa CooperativeMarche
5815 Una passeggiata storico culturale Corridonia