Tra le iniziative in programma in questi ultimi giorni in cui è possibile visitare al museo diocesano di Padova la rassegna internazionale di illustrazione “I colori del Sacro.
Il corpo”, viene proposta, domenica 17 giugno, alle 11, una visita guidata dedicata alle persone con disabilità visiva. Anche grazie alle moderne tecnologie, la rassegna “I colori del Sacro” offre ai visitatori anche un percorso inclusivo per persone con disabilità sensoriali: sette opere dispongono di una versione in rilievo “toccabile” dal pubblico, accompagnata da una didascalia in braille e un’audiodescrizione dell’opera con un video che propone la descrizione nella lingua dei segni (Lis).
I contenuti multimediali, inoltre, sono contenuti in una web app, a cui si può accedere con lo smartphone, scansionando un QR code posto su ciascuna delle sette opere tattili, o, più semplicemente, avvicinando il cellulare al QR code, grazie alla presenza di un sensore di prossimità NFC. Anche i pannelli introduttivi delle varie sezioni della mostra sono dotati di QR code e sono fruibili da non vedenti e da non udenti. La parte multimediale del progetto è frutto della collaborazione tra museo diocesano di Padova e dipartimento dei beni culturali dell’università di Padova.
La mostra “I colori del Sacro. Il corpo” terminerà domenica 24 giugno.