XS Land è il parco organizzato all’intero dello Sziget Festival di Budapest che mira a sensibilizzare al tema della disabilità tramite attività ludiche e sportive
Uno dei luoghi più singolari dello Sziget Festival, l’evento musicale che si tiene a Budapest ogni anno, è la XS Land, dove gli spettatori possono sperimentare cosa significhi vivere come una persona con delle disabilità.
Qui sono state organizzate una serie di attività che vanno dalla scherma su sedia a rotelle ad altri sport, fino alla pittura senza mani. Il parco avventura è gestito da persone con disabilità.
I frequentatori del festival possono scegliere fra intrattenimenti individuali o per due persone, a quelli per gruppi più numerosi, come ad esempio il calcio a sonagli.
“Il gioco unisce le persone e porta benefici” dicono le ong.
Le attività più popolari includono due percorsi a ostacoli: uno è in sedia a rotelle e l’altro è un labirinto in cui le persone devono trovare l’uscita bendate.
Oltre all’apprendimento ludico aperto a tutti gli spettatori, XS Land accoglie anche persone che hanno delle disabilità. Per esempio, è possibile noleggiare sedie a rotelle e le persone ipovedenti possono richiedere un accompagnatore.