Già sviluppata per quella tedesca e francese, ora la piattaforma signwise.ch apre anche alla lingua dei segni italiana (Lis)
In giorni come questi in cui i corsi sono annullati, la Federazione Svizzera dei Sordi amplia l’offerta della sua piattaforma di e-learning, www.signwise.ch.
La lingua dei segni italiana (Lis) si può dunque apprendere da casa. Sviluppata da esperti sordi di lingua dei segni e d’insegnamento ed educazione, la piattaforma offriva inizialmente corsi di lingua dei segni svizzera tedesca e francese.
Ora è stata estesa alla Lis consentendo a un maggior numero di persone di conoscere la lingua e la cultura dei sordi. www.signwise.ch è il risultato delle ricerche più recenti nel campo dell’educazione e dell’insegnamento e si basa sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (Qcer). Grazie a esercitazioni pratiche e lezioni modulari personalizzate, le persone interessate possono imparare la lingua dei segni online dove e quando vogliono e al proprio ritmo.
Inoltre, durante la formazione vengono proposte verifiche interattive per verificare i progressi dell’apprendimento. Al termine del corso è previsto un test per ottenere il certificato di lingua Qcer. Video-lezioni individuali con docenti sordi e formati sono richiedibili.